FeaturedNotizie

Il 2021 di Promoserio tra arte, turismo lento e campagne web

Lasciato alle spalle il 2020, un anno duro per il mondo del turismo e difficile anche per
Promoserio, l’Associazione di promozione e sviluppo della Val Seriana e Val di Scalve si
prepara a un promettente 2021 nell’ottica della ripartenza e programmazione di nuove
iniziative.

La più importante delle quali vedrà Promoserio, coinvolto dal Comune di Albino,
quale organizzatore delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita del pittore seriano Giovan Battista Moroni.

“Il 2020 ha messo alla prova Promoserio ma ha consolidato ancora di più l’operato e la credibilità della struttura che non ha mai smesso di lavorare e di pianificare iniziative di promozione e di valorizzazione territoriale, modificando in corsa le proprie azioni di comunicazione e potenziando gli strumenti digitali di prenotazione e acquisto a distanza. Sono tanti i progetti portati avanti nell’ottica di non farsi trovare impreparati alla riapertura successiva al lockdown, per garantire al turista un’offerta di qualità e per sostenere concretamente gli operatori privati. La qualità progettuale non è passata inosservata, ottenendo riconoscimenti importanti dagli enti sovracomunali e guadagnandosi le prime posizioni in concorsi di settore a livello nazionale tra cui la finale agli Hospitality Social Awards e il terzo posto al premio Go Slow dedicato al turismo sostenibile”. Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, illustra così gli ultimi mesi dell’agenzia.

La Camera di Commercio di Bergamo e la Comunità Montana Valle Seriana in particolare hanno assegnato a Promoserio un contributo economico molto importante che risulta oggi ancora più prezioso per il sostegno alle iniziative realizzate nel corso del 2020. Tra queste, il progetto E-bike Experience dedicato alla realizzazione di una rete di noleggi e alla segnalazione di percorsi dedicati; il progetto Esperienze Sicure alla Giusta Distanza, con un’offerta di oltre 100 esperienze da vivere nelle valli incontrando gli operatori locali; l’iniziativa di rinnovamento del marchio territoriale in seguito alla prima ondata della pandemia e le promozioni mirate dedicate ai servizi di delivery e di asporto.

“Un impegno concreto rivolto al territorio-continua Forchini –, agli operatori della ricettività e della ristorazione, ai piccoli produttori locali, alle guide e agli accompagnatori per incentivare i turisti a godere del patrimonio della Val Seriana e della Val di Scalve in sicurezza e in tranquillità. I riconoscimenti ottenuti e il supporto degli enti e degli organismi sovra territoriali risultano uno sprone per l’associazione e una conferma che le strategie in corso sono in linea con gli enti e le associazioni del territorio”.

Nell’ultima riunione, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio previsionale 2021 che verrà presentato ai soci nei prossimi mesi: “un bilancio difficile a causa dell’anno appena trascorso, ma che evidenzia la volontà dell’associazione di continuare a lavorare per il territorio puntando su nuovi strumenti e nuove modalità imposte dalla situazione attuale. Da qui -conclude il presidente di Promoserio-inizia questo 2021, nonostante tutto, ricco di aspettative e di prospettive con numerosi progetti, attività e iniziative”.

Condividi su:

Continua a leggere

Sacro Triduo dei Morti a Clusone: si ricordano i defunti dello scorso anno, 163
Calcio, AlbinoLeffe e Pro Sesto si dividono la posta