La “Zona fiera” è pronta ma per l’inaugurazione come centro vaccinale dell’Alto Sebino sarà necessario attendere ancora qualche giorno. L’area pubblica del Comune è stata allestita come indicazione della progettualità sviluppata dall’Ambito Alto Sebino, Asst Bergamo Est e Ats Bergamo.
«L’attivazione del servizio è prevista per il giorno 7 aprile»: spiega il sindaco di Rogno Cristian Molinari. «Il centro sarà dotato inizialmente di 3 linee vaccinali nella fascia oraria 8.14 per passare presto a 4 linee attive dalle 8 alle 18 con una capacità di 500/600 somministrazioni al giorno».
È invece aperto dal 22 marzo il centro vaccinale di Clusone, nella struttura polivalente del centro sportivo comunale, in via don Bepo Vavassori. «In soli 9 giorni abbiamo effettuato 2461 vaccini (alla data di ieri, martedì 30 marzo, ndr). Contiamo di arrivare all’11 aprile, data di scadenza della campagna per gli over 80, a 3456 vaccini», spiega Adriana Alborghetti, responsabile delle vaccinazioni per l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est.
Il ritmo è destinato ad aumentare nei prossimi giorni e ancor più con l’inizio della campagna massiva. Di seguito l’intervista completa ad Adriana Alborghetti: