Domani (giovedì 18 marzo) la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Ricorda il giorno del 2020 in cui i camion dell’Esercito partirono da Bergamo con le bare dei defunti che dovevano essere portate in altre città per la cremazione.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà in città a Bergamo dalle 10 alle 11: prima al cimitero monumentale, poi al parco della Trucca per l’inaugurazione del Bosco della memoria. La cerimonia sarà trasmessa in diretta da Rai1. In concomitanza con l’arrivo di Draghi a Bergamo, il presidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Antonio Decaro ha chiesto che alle 11 di domani i sindaci si ritrovino davanti ai municipi, indossando la fascia tricolore, per osservare un minuto di silenzio «al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz’asta».
Anche in diversi comuni della Val Seriana sono in programma iniziative per ricordare le vittime del Covid. Ad Alzano Lombardo si terrà un momento di commemorazione al parco Montecchio dalle 20,15 alle 21,15 (diretta streaming sul profilo Facebook del comune). A Nembro saranno esposte le bandiere a mezz’asta in segno di lutto cittadino e sul canale YouTube del Comune dalle 18 verrà pubblicato un video di circa 30 minuti in cui sono state raccolte le voci di una ventina di persone che raccontano le loro aspettative e le loro speranze. Alle 20 le 49 campane dei campanili delle parrocchie di Nembro, Gavarno e Lonno suoneranno a morto.
Ad Albino sarà pubblicato un box sul sito del Comune e a mezzogiorno si terrà una piccola cerimonia fuori dal Comune con il sindaco Fabio Terzi, il comandante della Polizia locale e il responsabile della Protezione civile. A Pradalunga alle finestre del Comune sarà esposto un drappo nero e alle 18 verranno accese candele in ricordo delle vittime del Covid. A Cene alle 18 verrà inaugurato un monumento in ricordo delle vittime posto fuori dal cimitero, alle 20 il cimitero sarà illuminato con il tricolore. A Gazzaniga l’Amministrazione comunale ha invitato a esporre sul balcone o alla finestra una candela in segno di ricordo o preghiera per tutte le vittime.
A Cazzano Sant’Andrea il sindaco Sergio Spampatti e il vicesindaco Fabrizio Moretti poseranno fiori al cimitero e al monumento ai Caduti, mentre questa sera in Consiglio comunale verrà osservato un minuto di silenzio. A Casnigo, alle 12, si terrà una commemorazione in piazza Caduti con la sola presenza delle autorità civili e religiose.
A Gorno bandiera a mezz’asta sul municipio e il sindaco Giampiero Calegari invierà una riflessione in ricordo delle vittime a tutti i cittadini. A Ponte Nossa bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici. A Premolo, Amministrazione comunale e parrocchia proporranno alcuni momenti: alle 11 omaggio floreale, minuto di silenzio e momento di preghiera al cimitero (diretta Facebook sulla pagina della biblioteca); alle 20 la cittadinanza è invitata a esporre sui davanzali una candela per ricordare chi non c’è più. A Parre bandiere listate a lutto, le campane suoneranno a lutto alle 20 e l’invito ai cittadini ad osservare un minuto di silenzio.
A Clusone le bandiere del Palazzo comunale, della Torre dell’Orologio e
della Biblioteca saranno a mezz’asta fino a sera; alle 15,30 messa al cimitero, con la partecipazione del sindaco Massimo Morstabilini in rappresentanza dell’Amministrazione comunale (la popolazione è invitata ad unirsi con un pensiero). Alle 20 suoneranno le campane della Basilica.
A Castione della Presolana alle 10 un omaggio floreale e una preghiera al monumento in ricordo delle vittime del Covid al cimitero, alle 16 una messa nella prepositurale di Castione. A Fino del Monte, alle 11, è in programma un momento in piazza Olmo, solo con il sindaco Giulio Scandella e con il parroco don Mauro Bassanelli in cui verrà rispettato un minuto di silenzio sotto le bandiere a mezz’asta del municipio. A Songavazzo un minuto di silenzio alle 11 con l’invito ai cittadini di osservarlo nelle proprie case e bandiere a mezz’asta (lo sono da marzo 2020 e resteranno così fino a fine pandemia). A Cerete si terrà un momento di raccoglimento. A Rovetta le iniziative sono in programma domenica 21 marzo: alle 9,30 una messa in ricordo delle vittime, alle 10,30 l’inaugurazione del cippo commemorativo in piazza Ferrari.
A Villa d’Ogna la sindaca Angela Bellini ha chiesto a tutti i cittadini di accendere un cero alle finestre ed esporre il tricolore, il monumento ai Caduti è stato allestito con il tricolore e i nomi di tutti i defunti del 2020, bandiere a mezz’asta in segno di lutto. Ad Ardesio bandiere a mezz’asta sul municipio, così come a Oltressenda Alta. A Gromo alle 11,15, in piazza Dante, una cerimonia con discorso della sindaca Sara Riva, deposizione di fiori e lettura di testi in memoria di ogni vittima da parte di alcuni alunni della quinta primaria, preghiera e benedizione del parroco don Ivan Alberti. A Gandellino due momenti: a Gromo San Marino alle 17 e nel capoluogo alle 17,30, con lettura dei nomi delle vittime, l’esecuzione del “Silenzio” e l’invito a tutta la popolazione a raccogliersi nel ricordo in casa. A Valgoglio bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio con il sindaco Angelo Bosatelli. A Valbondione corone di fiori nei tre cimiteri del comune e un minuto di silenzio alle 10 accompagnato dal rintocco delle campane.
Naturalmente, tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme anti contagio in vigore con la zona rossa.