FeaturedNotizie

Nuovi progetti per Vivi Ardesio, che punta alla Bandiera Arancione

Tante idee, progetti e nuovi obiettivi animano l’attività dell’associazione Vivi Ardesio che in queste settimane avrebbe dovuto presentare il programma per il prossimo biennio 2021-2022 nell’annuale assemblea pubblica. Nell’impossibilità di raggiungere cittadini, operatori e turisti con un incontro in presenza, il direttivo ha scelto di raccontare la propria attività, ma anche i progetti futuri, con una presentazione che sarà inviata nei prossimi giorni a quanti hanno lasciato i propri contatti (mail o cellulare) all’associazione, mentre su richiesta sarà possibile riceverla via e-mail.

«Siamo costantemente al lavoro per cercare di portare avanti i progetti già avviati e per raggiungere nuovi obiettivi: dall’attività ordinaria alla promozione del territorio di Ardesio e Valcanale, passando per nuovi progetti ed eventi ma soprattutto cercando di tessere sempre nuove collaborazioni e relazioni sia all’interno del territorio di Ardesio e della Val Seriana, sia all’esterno. Sono contatti importanti legati a progetti che ci permetteranno di promuovere al meglio il nostro territorio», spiega il presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti.

La presentazione spazia fra varie tematiche: attività ordinaria, collaborazioni, cartellonistica, promozione e nuovi materiali di comunicazione, relazioni esterne. Tra i punti evidenziati nell’attività ordinaria la gestione da parte dell’ufficio dei siti internet e dei social per Vivi Ardesio, Sacrae Scenae, l’Anello delle Orobie e il Santuario di Ardesio, e poi l’apertura dell’ufficio turistico 7 giorni su 7 durante la stagione estiva, anche quest’anno.

Tra gli eventi è stata già confermata la seconda edizione del Festival Cinematografico Sacrae Scenae (27-28-29 agosto 2021) mentre lo staff è al lavoro per organizzare una mostra che sarà dedicata al giornalista de L’Eco di Bergamo Enzo Valenti e ad Ardesio raccontata attraverso i suoi articoli. A luglio partirà da Ardesio l’International Orobie Skyraid organizzato dalla Fly-up di Mario Poletti.

Per quanto riguarda la cartellonistica all’ingresso di Ardesio sarà installato un grande totem che oltre a dare il benvenuto ai turisti e cittadini sarà utilizzato anche per affissioni pubblicitarie per promuovere il territorio e gli eventi. Sarà posizionata anche nuova segnaletica per il Monte dei Bani. Sono in definizione nuove brochure tematiche per la promozione di Ardesio mentre dal 2022 sarà pubblicato anche “Ardesio Informa” , uno strumento a disposizione di cittadini e turisti utile a promuovere servizi, iniziative, luoghi da scoprire e attività del territorio.

Sul fronte collaborazioni proseguono i contatti con l’Università degli Studi di Bergamo che, oltre ad essere tra i partner per Sacrae Scenae, ha siglato con l’associazione un nuovo accordo per una borsa di studio legata alla devozione per la Madonna di Ardesio nelle comunità della val Camonica e della Valtellina. É nei nuovi progetti lo studio e il rilancio del Museo MEta di Ardesio e la presentazione della richiesta al Touring Club per rientrare nei nei comuni Bandiera Arancione. Si stanno consolidando i rapporti con Cattolica, mentre sono ripresi i contatti con il borgo francese di Ardes (mentre Ardesio è gemellata con Ardez, in Svizzera). 

Per ricevere al proprio indirizzo e-mail la presentazione scrivere a info@viviardesio.it 

Condividi su:

Continua a leggere

Con la spesa 250 mila euro per le associazioni di volontariato
Dal teatro ai libri: Elena Bonetti si racconta