FeaturedNotizie

Rovetta e Oltressenda insieme per la Valzurio, passando attraverso la galleria del Blum

La Valzurio è senza dubbio uno dei territori più belli, apprezzati e frequentati dell’Alta Val Seriana. I Comuni di Rovetta e Oltressenda Alta stanno lavorando insieme per valorizzarla.

La collaborazione è anzitutto finalizzata a migliorare le infrastrutture. È di pochi giorni fa la notizia di un contributo regionale di 150 mila euro per l’ampliamento del parcheggio in località Spinelli. «L’estate scorsa abbiamo avuto una vera e propria invasione di turisti ed escursionisti. Le auto venivano spesso parcheggiate in modo disordinato, creando pericoli e problemi per la viabilità – spiega il sindaco di Oltressenda Alta, Giulio Baronchelli -. Insieme all’Amministrazione comunale di Rovetta abbiamo lavorato per avere questo contributo che ci permetterà di realizzare un’area di sosta più grande, con circa 80 posti auto».

La Valzurio è condivisa fra i due comuni: un versante sul territorio di Rovetta, l’altro su quello di Oltressenda Alta. «La collaborazione tra le due amministrazioni comunali nasce per sviluppare il turismo nella nostra valle», sottolinea Baronchelli. «L’area della Valzurio e del Möschel  – aggiunge il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni – ha una valenza estremamente rilevante dal punto di vista turistico. Questo per quanto riguarda l’escursionismo, ma noi vorremmo anche per una nuova attività come quella dell’e-bike. Ad esempio, si potrebbero creare percorsi valorizzando il collegamento attraverso la galleria del Monte Blum».

Il progetto, che vede in campo l’associazione Orobie Style, punta a mettere in sicurezza il tracciato della galleria utilizzata da decenni per portare l’acqua da Valzurio a Rovetta e agli altri paesi dell’altopiano. L’idea è anche quella di far passare un trenino per collegare i due paesi. «Un progetto di questo genere potrebbe garantire un salto di qualità in chiave turistica – prosegue Marinoni -. È ovvio che per realizzarlo c’è bisogno di sostegno da parte degli enti sovracomunali. Già la Comunità montana ha dato un primo parere favorevole a uno studio di fattibilità dei percorsi, quindi crediamo si possa seriamente andare avanti».

Guarda il video con il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 16 03 2021
Coronavirus in Lombardia, i dati di martedì 16 marzo