Notizie

Castione investe per una viabilità a misura di bikers

Il Comune di Castione della Presolana investe per strade a misura di bikers e pedoni. Sono diversi gli interventi sul territorio per migliorare i tracciati che possono essere percorsi in biciletta o a piedi.

«Vista la riscoperta della montagna e la bella abitudine delle sane camminate o dei giri in bike o e-bike – spiega il sindaco Angelo Migliorati -, quest’anno stiamo investendo molto sulla sistemazione della viabilità agro-silvo-pastorale, tra cui la Predusolo – Fontanino del Pora (i lavori sono terminati), la Rusio Denzil (sono in corso i lavori) ed ora il tratto della viabilità Gulter – Cornetto. A breve seguiranno anche i lavori sulla viabilità per i Cassinelli e la via di Res».

Il percorso tra Rusio e Denzil, di circa 800 metri, si snoda in un ambiente paesaggistico molto suggestivo. Le opere in corso consentono di completare un anello pedonale e ciclabile extraurbano che permette, partendo ad esempio da Bratto, di raggiungere Rusio, Castione e Dorga, restando sempre in mezzo alla natura. I lavori prevedono una pavimentazione con tratti in selciatone, la sistemazione dei muri a secco e interventi per regolare la vegetazione e regimentare le acque meteoritiche. Il costo ammonta a 100.000 euro.

Per quanto riguarda la viabilità che porta al Cornetto, i lavori sono iniziati da alcuni giorni: si sta intervenendo su quattro tratti della strada con la posa di selciatone e per un tratto anche con la realizzazione di una barriera protettiva. L’importo dei lavori è di circa 70 mila euro, di cui 50 mila a fondo perduto ottenuti dal Gal Valle Seriana e Dei Laghi Bergamaschi.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Geografie del contagio in Italia, il 30 aprile uno webinar
Da sabato 1° maggio si amplia il servizio di linea sul Lago d’Iseo