Lombardia verso la zona gialla. Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana intervenendo questa mattina (martedì 20 aprile) a Sky TG24.
«I numeri stanno gradualmente migliorando – ha spiegato Fontana -. Se le cose dovessero continuare come stanno andando in questi giorni, ci sono buone possibilità che si ritorni gialli». Il governatore lombardo ha poi parlato della riapertura delle scuole, sottolineando le difficoltà del trasporto pubblico: «È un’equazione abbastanza insostenibile pretendere che i mezzi di trasporto abbiano un riempimento al 50%, dovendo trasportare gli studenti che dovrebbero rientrare a scuola al 100%. Ci sono una serie di ipotesi e soluzioni, la più semplice sarebbe quella di dilazionare l’ingresso degli studenti nelle scuole, con orari differenziati. Dare comunque autonomia alle scuole, che possano fare delle scelte compatibili con le due esigenze e che varino da territorio a territorio».
Il presidente della Regione si è soffermato anche sulla campagna vaccinale. «Da ieri abbiamo iniziato ad aumentare il numero delle vaccinazioni, perché ci sono stati garantiti, e in parte sono arrivati, un maggior numero di vaccini. Ieri siamo arrivati intorno ai 58 mila, abbiamo intenzione questa settimana di salire ulteriormente, intorno ai 65-70 mila, per aumentare ulteriormente la prossima settimana. Sono convinto che, nel momento in cui dovessimo avere la garanzia dell’arrivo di un numero di dosi sufficienti, potremmo riuscire ad arrivare a completare la vaccinazione di tutti i cittadini, almeno per quanto riguarda la prima dose, entro la fine di giugno, i primi 15 giorni di luglio».