FeaturedNotizie

Clusone, il presidente di Regione Lombardia in visita al centro vaccinale

Nel giorno dell’avvio del sistema di prenotazione online per la vaccinazione messo in campo da Regione Lombardia, in collaborazione con Poste Italiane, questa mattina (venerdì 2 aprile) il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha fatto visita al centro vaccinale di Clusone.

«Grazie a Bergamo, a tutti i territori intorno a Bergamo che sono sicuramente quelli che più hanno sofferto nella prima fase, ma che sono anche quelli che hanno saputo dare una risposta efficace ed efficiente e molto generosa per cercare di risolvere tutti i problemi – ha detto Fontana -. Amo questi territori, paesi e zone e l’invito è stato raccolto con immediatezza. Stiamo affrontando un momento molto importante. Solo la vaccinazione massiva potrà liberarci da questo virus. Ringrazio Guido Bertolaso e tutta la sua squadra, così come saluto e ringrazio i miei amati assessori e consiglieri che oggi sono qui presenti e tutte le persone che oggi sono intervenute, il Rettore, il presidente della Provincia di Bergamo… Inizia la fase più delicata, ma per la quale stiamo lavorando come stavo dicendo da ormai parecchie settimane. Oggi si sono aperte le prenotazioni tramite il nuovo sistema di Poste Italiane e le notizie che mi arrivano sono positive».

«Ho iniziato questa serie di visite – ha detto Fontana – nei centri vaccinali proprio per rendermi conto di persona del risultato ottenuto. Mi permetto di dire che questo è un centro vaccinale che mi ha lasciato completamente soddisfatto, veramente eccellente, bello come struttura, bello come organizzazione, come funzionalità e come modo in cui vengono seguiti i cittadini che devono essere vaccinati. Bisogna fare innanzitutto i complimenti al Comune, ai volontari, all’Ats, all’Asst e a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo centro. Sta iniziando la campagna massiva. Questa mattina sono state raccolte le prime prenotazioni. Siamo intorno alle 70.000. Il programma di Poste sta funzionando eccellentemente e questa possibilità di effettuare la prenotazione sia tramite i postini e le altre modalità è sicuramente molto positivo».

«Iniziamo – continua Fontana – con grande lena e determinazione. L’unico problema è che devono arrivare i vaccini. Speriamo vengano rispettati gli impegni che ci sono stati dati. Grazie a tutte le capacità che sono state messe in campo e a tutte le persone che stanno lavorando con grandissimo impegno».

Oggi ricorre inoltre la “Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini”, istituita in Regione Lombardia lo scorso 22 settembre.  «Sono orgogliosissimo – prosegue Fontana – di essere parte di quell’amministrazione regionale che per prima ricorda e valorizza, la grandissima attività degli alpini. In questo territorio è parte integrante del tessuto sociale e in tutta la Lombardia è qualcosa di imprenscindibile. Da quando ho iniziato il mio percorso politico ho sempre avuto accanto gli alpini, sia nei momenti belli, sia nei momenti drammatici».

Dai giornalisti presenti è stata posta una domanda sull’inchiesta che coinvolge il presidente Attilio Fontana. «Non ho nessuna preoccupazione, – ha detto -. Vede è dal mese di luglio che abbiamo detto, tramite il mio avvocato, che eravamo pronti a mettere a disposizione tutti i documenti che avessero avuto bisogno di avere. Era da luglio che li potevano avere. Hanno preferito prendere la strada della rogatoria. Va benissimo, ma non c’è alcun problema».

Presente al centro vaccinale di Clusone anche il consulente per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Guido Bertolaso. 

Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 (ore 19.20), un approfondimento martedì alle ore 19 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Nembro, la forza della comunità durante il Covid diventa arte
Antenna 2 Tg 01 04 2021