FeaturedNotizie

Gromo, ponte più largo e si completa la ciclabile

A Gromo la pista ciclopedonale fa un salto: manca il tratto in corrispondenza del ponte sul Goglio, lungo la provinciale dell’Alta Val Seriana. Un “buco” che nei prossimi mesi sarà riempito. I lavori porteranno anche all’allargamento del ponte.

A fine 2018 era stato completato un intervento per collegare la zona della caserma dei carabinieri forestali al piazzale del borgo. Un percorso di 250 metri, a margine della provinciale, interrotto però dal ponte sul Goglio. 

«Già allora avevamo messo in programma un secondo lotto. L’importo è di circa 270 mila euro e dovrebbe veder la luce quest’estate – spiega il vicesindaco di Gromo, Marco Paganessi -. La Regione ci ha messo a disposizione 100 mila euro e il resto lo abbiamo già stanziato come Comune. I fondi per realizzare l’opera, quindi, già ci sono. Visto che il ponte è su una strada provinciale, abbiamo avviato un dialogo con la Provincia di Bergamo per recuperare altre risorse. Questo dovrebbe abbassare la quota del Comune».

I lavori consentiranno di mettere in sicurezza ciclisti e pedoni nel tragitto che dalla zona del laghetto di pesca sportiva porta verso il borgo medievale. «Il progetto prevede la demolizione dei parapetti laterali sul ponte, che verrà allargato e resterà destinato solo al passaggio del traffico veicolare – prosegue Paganessi -. Di fianco, invece, verrà realizzato un impalcato per la pista ciclopedonale. I due flussi saranno così divisi superando la situazione attuale di commistione che risulta molto pericolosa».

A Gromo, in questo periodo, si sta inoltre lavorando per rimettere a nuovo l’illuminazione nella zona degli Spiazzi e di Boario. «Qualche anno fa avevamo emesso un bando per la progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto comunale per una durata di 15 anni. Un bando vinto dalla società Era Luce. La stessa società ora ha fatto un’analisi costi benefici e ha deciso di sostituire tutti i corpi illuminanti a Boario e Spiazzi puntando sulla tecnologia a led. Al Comune, dunque, l’intervento non costerà nulla», conclude il vicesindaco.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Circa 240 chilometri di strade passano dalla Provincia di Bergamo all’Anas
Online i dati sulle vaccinazioni in Lombardia