FeaturedNotizie

Neve di aprile sulle montagne della Val Seriana

Non capita spesso, ma succede: la neve ad aprile. Anche oggi (giovedì 15) è arrivata sulle nostre montagne, anche a quote non elevatissime.

La foto che vedete è stata scattata da Carlo Picinali al rifugio Parafulmine, sul Monte Farno, a Gandino, a poco più di 1500 metri di quota. Come si vede, i centimetri di neve fresca non sono pochi, considerando la stagione.

Quest’anno l’inverno non sembra proprio volersene andare. La stagione fredda ormai si è estesa ben oltre i limiti fissati dal calendario. Di primavera, finora, se n’è vista gran poca: se si eccettua una settimana con temperature da mese di maggio, per il resto i valori sono rimasti ben al di sotto della media del periodo. E non sembra possa andar molto meglio nei prossimi giorni.

Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia prevede per domani, venerdì 16 aprile, prevede: “Cielo sereno o poco nuvoloso con maggiori addensamenti più probabili sui settori centro occidentali della regione. Possibilità di debolissime precipitazioni su Prealpi e Orobie nel pomeriggio”. Per sabato 17, invece, le previsioni recitano: “Cielo sereno o poco nuvoloso con maggiori addensamenti più probabili sui settori centrali della regione. Non si esclude la possibilità di debolissime precipitazioni nevose al di sopra dei 1000 metri su Prealpi e Orobie dalla serata”.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Strada Borno-Val di Scalve, verso l’avvio del cantiere
Gandino, Skatepark e Calisthenics ai piedi di San Gottardo