Notizie

Parre dice addio a Gualtiero Brasi. «L’oratorio la sua seconda casa»

Un’altra perdita dolorosa per la comunità di Parre. Nella serata di sabato 24 aprile si è spento Gualtiero Brasi. Era un punto di riferimento per il paese: volontario impegnato in diversi campi, soprattutto nell’ambito dell’oratorio.

Aveva 74 anni. Da circa un anno e mezzo le sue condizioni di salute si erano fatte fragili. Nella mattinata di sabato, dopo una caduta in casa, è stato trasportato al pronto soccorso di Piario. Qui le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate, fino al decesso, avvenuto intorno alle 19.

Gualtiero Brasi aveva lavorato per la Maffessanti di Clusone, azienda che distribuisce acqua e bevande. All’inizio si occupava delle consegne, poi era diventato rappresentante, andando dai clienti a raccogliere gli ordini. Proprio per questa sua attività era molto conosciuto in Val Seriana.

A Parre lo ricordano per il suo impegno in molte attività di volontariato. A cominciare dall’oratorio, di cui fu sempre il punto di riferimento accanto ai sacerdoti. Era il custode, la persona a cui rivolgersi in caso di bisogno. Fondamentale anche il suo apporto per il bar, visto il lavoro che aveva sempre svolto.

Dedicò tanto impegno anche alla società di calcio, che seguì a lungo: per tre anni fu pure presidente. Si occupò della Pro loco. Nel gruppo storico dei fondatori insieme a Duilio Imberti e Sandro Scainelli, scomparsi lo scorso anno, rimase consigliere fino agli anni Novanta. Gli piaceva cantare: era uno dei componenti della corale liturgica “Don Pietro Scainelli”. Ebbe anche un’esperienza in Amministrazione comunale, tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila.

Il sindaco di Parre, Danilo Cominelli, lo ricorda con queste parole: «Un’altra colonna del nostro paese si è spenta. Gualtiero per noi era sempre disponibile, l’oratorio la sua seconda casa, ci mancherà la sua presenza e la sua disponibilità per le attività del paese».

Gualtiero Brasi lascia la moglie Mariangela e i figli Ivana e William. I funerali saranno celebrati martedì 27 aprile alle 15 in oratorio.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Parre

Continua a leggere

Ciclisti Valgandino, vittorie di prestigio per i giovani della mountain bike
L’Albinoleffe centra i playoff per il secondo anno di fila