FeaturedNotizie

Valle Seriana, gli studenti di tre scuole uniti per il monteore

Ogni crisi, si dice, porta con sé delle opportunità. E anche la pandemia, se da un lato ci ha lasciato un enorme carico di sofferenza, dall’altro ci ha fatto scoprire le tante possibilità offerte da internet e dalla tecnologia. Possibilità che domani, venerdì 30 aprile, verranno sfruttate dagli studenti di tre scuole della Valle Seriana per il loro primo monteore insieme.

L’Amaldi di Alzano, il Romero di Albino e il Valle Seriana di Gazzaniga condivideranno appuntamenti e iniziative a distanza, grazie al web. Un progetto che ha coinvolto in primis i rappresentanti degli studenti. «Il monteore è un’attività scolastica, chiamata anche cogestione, in cui non si tengono lezioni normali, ma sono i ragazzi che organizzano dei corsi da proporre agli altri studenti della scuola», spiega Lorenzo Zanoletti, rappresentante del “Romero”.

Le misure anti Covid rendevano impossibile organizzare il monteore in presenza, i ragazzi hanno pensato allora di proporlo online. Unendo le tre scuole. «Svolgere in monteore a distanza non è certo come proporlo in presenza – prosegue Lorenzo Zanoletti -, ma è possibile offrire anche nuove opportunità. Gli studenti possono infatti seguire corsi insieme nonostante siano di scuole diverse».

L’iniziativa è stata chiamata “Monteore scuole unite 2020-2021” ed è stato realizzato anche un logo, a cura di Matteo Zanetti e Matteo Suardi dell’indirizzo grafico del Romero. «La mattinata prevede corsi della durata di 50 minuti, dalle 9 alle 13 – spiega Giovanni Mazzucchi, rappresentante dell’Amaldi -. Abbiamo deciso di sfruttare le peculiarità e gli indirizzi di ogni scuola: ad esempio, le lingue per il Romero, le discipline scientifiche per l’Amaldi e il Valle Seriana. Abbiamo inoltre invitato persone esterne alle scuole, come giornalisti che affronteranno temi di attualità. Anche i nostri insegnanti daranno il loro contributo».

Gli studenti si sono messi all’opera con le loro competenze anche per facilitare le iscrizioni ai corsi. «Alcuni ragazzi del nostro settore informatico hanno creato una piattaforma online – aggiunge Leonardo Ruggeri, rappresentante del Val Seriana -. Hanno lavorato duro per realizzare un sito che fosse il più bello, il più intuitivo e il più funzionale possibile, in modo che tutti potessero iscriversi facilmente ai corsi».

Ma non ci saranno solo corsi. La mattinata prevede anche un momento dedicato al ricordo delle vittime del Covid e l’inaugurazione di tre installazioni, una per ogni scuola.

Condividi su:

Continua a leggere

Da sabato 1° maggio si amplia il servizio di linea sul Lago d’Iseo
Antenna 2 Tg 28 04 2021