Notizie

530 alunni in sella: torna la “Bici e Scuola Insieme”

Saranno circa 530 gli alunni coinvolti nella 14esima edizione di “Bici e Scuola Insieme”, iniziativa dal grande valore educativo che nella mattinata di giovedì 20 maggio 2021 in quattro località della valle  riuscirà a insegnare temi importanti su sicurezza e ecologia e a valorizzare lo spirito dello sport visto come gioco, l’educazione, l’aggregazione e la cooperazione a discapito del risvolto meramente competitivo e dell’emarginazione di chi è meno attratto dalla pratica sportiva-agonistica.

Stare a scuola dopo un periodo così particolare come quello legato alla pandemia può essere difficile. Farlo in bici può renderlo più leggero. Ecco perché per gli studenti della Val Seriana questa iniziativa rappresenta un evento dal grande valore educativo, che torna finalmente per la 14a volta, dopo la pausa dello scorso anno, e sull’onda dell’ottimo gradimento riscosso nelle scorse edizioni”.

Il Comitato organizzatore, composto da Assessori allo Sport delle Amministrazioni Comunali, da Dirigenti delle Società Ciclistiche e dagli Insegnanti delle Scuole Primarie Val Seriana, con il coordinamento di Promoserio, ha così rimesso in moto il complesso meccanismo organizzativo coinvolgendo le scuole, le amministrazioni comunali, il Consorzio di polizia municipale, le società ciclistiche della Media e Alta Valle, i tanti volontari, che unendo i propri sforzi dimostreranno concretamente come si possa dar vita a un evento educativo ed ecologicamente sostenibile, nonché completamente sicuro.

A oggi, dunque, sono iscritti circa 530 alunni delle classi 4^ di 17 scuole primarie: Cene, Vertova, Fiorano al Serio, Paritaria Sant’Angela, Colzate, Gazzaniga, Leffe, Cazzano Sant’Andrea, Gandino, Casnigo, Peia, Ponte Nossa, Parre, Gorno, Gromo, Ardesio, Gromo S. Marino.

Per favorire la partecipazione di tutte le scuole e per permettere a tutte di raggiungere il luogo della manifestazione in bicicletta, accompagnati dalla polizia locale e dai volontari, sono state allestite quattro postazioni lungo la Val Seriana: una a Cene presso la Pista Ciclabile/Campo sportivo Comunale, una a Cazzano Sant’Andrea presso le Scuole Medie, una al Parco Ramello di Ponte Nossa ed una al Percorso Vita di Ardesio.

La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in queste quattro località. Qualora le condizioni meteorologiche non lo consentissero, verrà rimandata a giovedì 27 maggio 2021.

Condividi su:

Continua a leggere

Università di Bergamo, in Salvecchio un angelo dello scultore Ugo Riva
Scontro in Val Gandino, soccorsi in via Lungo Romna