FeaturedNotizie

A Clusone è possibile diventare volontari civici

Il volontariato è la linfa delle nostre comunità. Gli ambiti d’impegno sono tanti: dai gruppi alle associazioni, fino alla parrocchia e all’oratorio. Ma si può dare una mano pure al proprio Comune. Per questo anche a Clusone è stato istituito il Registro dei volontari civici.

«Abbiamo raccolto l’esigenza di alcuni cittadini che chiedevano di poter dare una mano – spiega la consigliera comunale Marta Barcella -. Ci siamo quindi interrogati su quale fosse la modalità migliore per assecondare questo loro desiderio. Abbiamo guardato alle esperienze già attive in Italia di volontari accolti direttamente dai Comuni senza la mediazione delle associazioni. Preciso che naturalmente il contributo delle associazioni rimane fondamentale e questo non è un modo per sostituirle».

Come già accaduto in altri comuni del nostro territorio, anche a Clusone è stato dunque aperto il “Registro dei volontari civici”. Possono entrare a farne parte persone dai 18 anni in su ed è possibile scegliere l’ambito in cui si intende dare il proprio contributo. Quattro le aree individuate: culturale, sportiva e ricreativa; sociale; civile (che comprende, tra le attività, la manutenzione e la cura delle aree verdi); gestionale (supporto ai settori e uffici del Comune).

«Bisogna precisare che l’iscrizione al registro non comporta alcun tipo di obbligo da parte dei volontari. Nel momento in cui si presenteranno delle esigenze, verranno contattati dai responsabili del Comune per concordare insieme le modalità di svolgimento dell’attività.
Saranno gli stessi volontari a decidere quanto tempo mettere a disposizione», aggiunge Marta Barcella.

Intanto, c’è già il primo volontario iscritto: Bruno Giudici. «Ho pensato di poter dare il mio contributo per rendere più bella e più pulita la cittadina di Clusone, visto che siamo un comune turistico – osserva -. Fortunatamente sono pensionato e ho tempo a disposizione, mi auguro quindi ci possano essere altri pensionati che come me possano dare il loro contributo. Ma, naturalmente, aspettiamo anche i giovani».

La documentazione per iscriversi al Registro dei volontari civici è disponibile sul sito internet del Comune di Clusone (qui il link) oppure è possibile contattare l’ufficio segreteria in municipio telefonando ai numeri 0346 89603 e 0346 89642.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di sabato 8 maggio
Scivola sulla neve e rimane bloccata, arriva l’elicottero