FeaturedNotizie

A Vilminore di Scalve s’introduce il “Gratta e sosta”

L’investimento nel marketing del territorio della Val di Scalve, messo in atto in questi anni, necessita ora di un ulteriore step, partendo dal ragionamento più ampio legato alla “capacità di carico dei luoghi” per non correre il rischio di snaturare il territorio dal punto di vista ambientale, rendendolo invivibile ai cittadini residenti. Si rende pertanto necessaria un’ottimizzazione della disponibilità di aree di sosta sia per i residenti che per i numerosi turisti e proprietari di seconde case, che si ritrovano in Val di Scalve, soprattutto durante i mesi estivi.

Con questo obiettivo, l’Amministrazione di Vilminore di Scalve di concerto con l’Infopoint Val di Scalve e in condivisione con tutte le attività commerciali del territorio ha deciso di istituire un nuovo sistema di regolamentazione dei parcheggi pubblici.

Dal 1° maggio al 31 ottobre di ogni anno (per l’anno corrente il servizio verrà attivato durante la stagione estiva) in tutte le aree di proprietà comunale di Vilminore, San Carlo, Bueggio e Nona, adibite a parcheggio o comunque nella disponibilità del Comune a tale scopo – aree che saranno identificate da appositi cartelli – sarà istituita la sosta a pagamento, con alcune specifiche: in primo luogo, le prime due ore e mezza di parcheggio – previa esposizione del disco orario – sarà gratuita per tutti.

Inoltre, saranno esclusi dalla sosta a pagamento i residenti nel Comune di Vilminore di Scalve, i proprietari di seconde case, i dipendenti di aziende o Enti aventi sede sul territorio oltre ai mezzi aziendali: queste categorie saranno riconoscibili da apposito pass – costituito da codice QR – rilasciato presso l’Infopoint Val di Scalve (Ufficio per il Turismo ARS); inoltre, sia i proprietari di seconde case uso affitto e sia le strutture ricettive avranno a disposizione pass gratuiti per i loro ospiti.

Per quanti non rientrano nelle categorie precedenti, è previsto il pagamento del parcheggio attraverso il sistema di Gratta & Sosta, con tagliando acquistabile online e/o presso le attività commerciali del territorio convenzionate, nonché presso l’Infopoint Val di Scalve; il tagliando avrà un costo giornaliero pari a Euro 5,00 (sono previste delle scontistiche per la sosta di più giorni).

Infine, si specifica che nelle sole aree già attualmente regolate da disco orario (Piazza Papa Giovanni XXIII, Piazza Vittorio Veneto e Via Polini presso l’ingresso Distretto Socio Sanitario) sarà mantenuta la disciplina esistente e pertanto i gratta e sosta non avranno validità.

Per informazioni aggiuntive sul rilascio del pass, contattare telefonicamente l’Infopoint Val di Scalve allo 0346.51605 oppure a mezzo email scrivendo a info@valdiscalve.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Ottima performance degli studenti UniBg alla Italian Negotiation Competition
Atalanta, il ritiro estivo non sarà in Val Seriana