Notizie

Appello per la musica: «Ridiamo voce alle bande»

Un appello per le bande musicali. Lo lancia Jacopo Scandella, consigliere bergamasco del Partito democratico. «Il 2 giugno è sempre più vicino e le nostre bande, dopo oltre un anno, sono ancora ferme e continuano a vivere una situazione davvero difficile», afferma Scandella.

Il consigliere dem ricorda l’interlocuzione che il gruppo del Pd ha avviato con la Giunta lombarda, più di tre mesi fa, con un’interrogazione all’assessore alla Cultura Stefano Bruno Galli. «Avevamo chiesto di prevedere ristori specifici che consentissero a queste realtà, così importanti per la vita sociale e culturale dei nostri territori e che rischiano di scomparire, di coprire tutte le spese sostenute per la sanificazione, la digitalizzazione, la gestione degli ambienti e far fronte a tutte le criticità che rischiano di minarne le attività e la riapertura».

«Purtroppo, però, a dispetto dell’importanza del ruolo sociale svolto, alle bande non è stato riservato lo stesso trattamento delle altre associazioni sportive amatoriali – prosegue Scandella -. Infatti il bando ‘Ri-vivi la Lombardia’ non ha saputo intercettare i bisogni espressi dal settore e, a causa della sua inapplicabilità e non certo per mancanza di interesse, è andato praticamente deserto».

«È per questo che siamo tornati a chiedere all’assessore un intervento urgente dal punto di vista economico, al fine di sostenere queste realtà amatoriali territoriali ormai prossime alla scomparsa – conclude Scandella – Inoltre, è necessario che sia garantita loro, al più presto, la possibilità di riprendere le attività di prova».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

I dolori alla cervicale, cause e rimedi
Scontro tra un’automobile e due mezzi pesanti ad Albino