FeaturedNotizie

Il Campionato italiano di ultra trail si correrà in Val Seriana

Cancellato lo scorso anno a causa dell’esplosione della pandemia, il Trail degli Altipiani è pronto a riannodare le fila della sua storia. L’appuntamento è per il prossimo 13 giugno a Casnigo per la quarta edizione della prova offroad che in pochissimi anni è diventata un evento irrinunciabile per atleti e appassionati. A testimoniarlo sono i numeri, con oltre 600 iscritti all’ultima edizione nelle due distanze proposte, una cifra non comune per un evento simile.

La gara quest’anno si fregia del vessillo tricolore essendo valida quale Campionato Italiano di ultra trail. Un giusto premio per la scommessa fatta dallo Sci Club Valgandino nel 2017 ed ora gestita in collaborazione con il Gav Vertova. Sin da allora si sono presentati al via grandi nomi del fuoristrada nazionale come Fabio Bonfanti che nel 2017 superò Oliviero Bosatelli al termine di un’appassionante sfida. Oppure come Melissa Paganelli, capace di una straordinaria doppietta sul percorso lungo nei primi due anni. Merito anche dei tracciati disegnati nella Valgandino, tra boschi e distese erbose, toccando punti caratteristici come il Pizzo Formico, il Rifugio Parafulmine, ma anche la Malga Lunga e la Baita delle Ortiche.

Due i percorsi di gara: il lungo misura 56 km per 3.400 metri di dislivello, il medio è di 34 km per 1.850 metri. I tracciati toccano diversi comuni, oltre a quello di Casnigo, si passa infatti per Gandino, Peia, Sovere, Rovetta e Clusone. Alcuni dei luoghi attraversati: Pizzo Formico, Rifugio Parafulmine, Malga Lunga, Baita Monte Alto, Rifugio San Lucio, Baita delle Ortiche, i santuari della Trinità e della Madonna d’Erbia. Il percorso è ricavato per circa il 98% su percorsi sterrati e sentieri montani.

La partenza delle due gare verrà data in contemporanea, alle 7 da Piazza Bonandrini a Casnigo. La quota di partecipazione ammonta a 45 euro per il percorso lungo e 35 per il medio, con chiusura il 7 giugno.

Per informazioni: Gav Vertova, tel. 347.6040075, www.traildeglialtipiani.it

Condividi su:

Continua a leggere

Gazzaniga, il Comune cerca un ragazzo o una ragazza per l’ufficio tecnico
Racconti di Ieri, il primo caffè di Clusone