Notizie

Vaccini, ora possono prenotare anche i fragili dai 16 anni

Si allarga ulteriormente la platea di persone che possono farsi vaccinare contro il Covid in Lombardia. Da ieri (sabato 1° maggio) sono aperte le prenotazioni anche per i cittadini fragili dai 59 ai 16 anni (nati tra 1962 e il 2005).

Fanno parte di questa categoria i cittadini che dispongono di un’esenzione per malattia cronica ossia affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. Le patologie incluse in questa nuova fase sono quelle riportate nella Categoria 4 (tabella 3) delle “Raccomandazioni nazionali ad interim su gruppi target della vaccinazione anti-Sars CoV2 del 10 marzo 2021”. Per comodità riportiamo la tabella:

A questo link si può trovare la tabella con i codici di esenzione e la descrizione delle patologie. Qui, invece, i codici di esenzione delle malattie rare.

Già da mercoledì 28 aprile Regione Lombardia aveva aperto la possibilità di prenotazione per i cittadini fragili di età compresa tra 55 e 59 anni, estesa poi nei giorni successivi anche fino ai cinquantenni e ora fino ai nati nel 2005.

Le modalità di prenotazione sono le consuete: attraverso il portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, il call center (800 894 545), i Postamat (da fruire con la tessera sanitaria) e i portalettere di Poste italiane.

Condividi su:

Continua a leggere

Casnigo, chiude per lavori la Ria da Pì
Enrico Ruggeri canta dall’ospedale Papa Giovanni di Bergamo