FeaturedNotizie

A Montecampione inaugurata la statua in ricordo di Marco Pantani

La bandana in testa, le braccia aperte come per spiccare il volo: Marco Pantani lo ricordiamo così, com’è rappresentato nella scultura inaugurata oggi (sabato 26 giugno) in località Plan di Montecampione, in provincia di Brescia. Una statua alta 6 metri, posizionata a 1.800 metri di altezza.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza, tra gli altri, della mamma del ‘Pirata’, Tonina Belletti. L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, è  stata ideata dal Gruppo Operatori Turistici della Valle Camonica, con la fattiva collaborazione della Famiglia Pantani, di Visit Brescia, della Comunità Montana della Vallecamonica, Provincia di Brescia e del Comune di Artogne. Montecampione è un ricordo indelebile per gli sportivi italiani, visto che proprio qui Pantani trionfò, ipotecando la vittoria al Giro d’Italia 1998.

«Marco Pantani è nell’immaginario collettivo uno degli sportivi più emblematici, una vera e propria ‘leggenda’ a livello internazionale – dice Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, presente all’inaugurazione -. La gente lo ama ancora tanto perché nelle gare, nelle sue vittorie, ci ha sempre messo il cuore e la passione. L’installazione di una vera e propria opera d’arte in un luogo così simbolico e tanto importante per il Pirata è un atto doveroso nei confronti di un campione che ha sofferto molto ma ha regalato tante emozioni. Una statua che dimostra, per l’ennesima volta, quanto sia vincente il binomio tra sport e turismo. Grazie alle gesta del Pirata, infatti, Montecampione sarà ancora di più una meta turistica particolarmente attrattiva. Tra l’altro, proprio la Valle Camonica, con le sue salite ed i suoi tornanti, è una terra vocata al ciclismo, sia professionale che amatoriale, ed è quindi una destinazione turistica che merita di essere ulteriormente valorizzata e scoperta».

L’opera è stata realizzata dallo scultore Mattia Trotta, in acciaio corten battuto e saldato, e raffigura “Il Pirata” a braccia aperte, classico gesto di quando vinceva le sue epiche battaglie sulle due ruote.

Condividi su:

Continua a leggere

Meteo, inizio settimana con l’anticiclone che si fa sentire
Deltaplano precipita al Passo della Presolana