FeaturedNotizie

A settembre i lavori per la nuova palestra al “Romero” di Albino, ecco come sarà

Sarà pronta nel 2022 la nuova palestra dell’Istituto “Romero” di Albino. Un’opera da oltre tre milioni di euro realizzata dalla Provincia di Bergamo. I lavori dovrebbero partire entro la fine di settembre.

Nei giorni scorsi, in Consiglio provinciale, c’è stato un passaggio fondamentale per poter dare il via all’intervento. Claudio Cancelli, consigliere delegato della Provincia all’Edilizia scolastica e Istruzione, spiega: «La nuova palestra verrà edificata in un’area libera di fronte all’Istituto “Romero”. In parte occuperà terreno di proprietà provinciale, in parte terreno attualmente comunale e di un privato. Quindi serviva uno scambio tra i due enti per la cessione delle aree su cui sarà poi edificata la struttura».

L’accordo prevede che la palestra possa essere aperta anche al di fuori dell’orario scolastico, a disposizione del Comune di Albino e delle associazioni sportive della cittadina. «Abbiamo previsto questa possibilità per un periodo che, secondo una prima stima, potrebbe essere di 15 anni – prosegue Cancelli -. La struttura avrà un ingresso indipendente e un’area parcheggio autonoma. Il Comune di Albino potrà così utilizzarla gratuitamente in orario extrascolastico».

A questo punto la strada verso l’avvio del cantiere sembra in discesa. «L’obiettivo è iniziare i lavori entro la fine di settembre. Se non ci saranno intoppi, dovremmo terminare la realizzazione nell’agosto del 2022 per l’anno scolastico successivo». 

Il costo complessivo dell’opera è di 3 milioni e 300 mila euro. «Di questi, 2 milioni e 400 mila euro finanziati con fondi Bei, quindi fondi europei – aggiunge Cancelli -. Gli altri 900 mila sono un’integrazione che abbiamo dovuto fare come Provincia perché c’è stato un incremento di costi». L’aumento, si legge nella relazione tecnica, «è dovuto principalmente a lavorazioni per le opere strutturali, alla realizzazione di vasca di laminazione acque meteoriche, alla realizzazione di parcheggio esterno e alla valorizzazione degli impianti tecnologici e finiture interne».

Il consigliere provinciale spiega infine come sarà la nuova palestra. «Il campo da gioco avrà una dimensione di circa 900 metri quadrati, un’altezza tra i 7 e gli 8 metri, cinque spogliatoi, una gradinata per il pubblico con 230 posti a sedere, più gli spazi di corredo. Il soffitto sarà con dei cassettoni in legno a vista. Complessivamente la struttura sportiva avrà una superficie coperta di 1723 metri quadrati con un piano tribune di quasi 400 metri. Sarà realizzata in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale».

Nel video, l’intervista a Claudio Cancelli e tutti i rendering del progetto:

Condividi su:

Continua a leggere

Lago d’Iseo, un protocollo per la vigilanza e la sicurezza
Target: la cultura che resiste, realizzati tre murales al Celeri di Lovere