Notizie

Il Pisa a Rovetta, opportunità per il territorio

Forte dell’esperienza maturata in 11 anni con l’Atalanta, Rovetta si prepara ad ospitare per il ritiro precampionato un’altra squadra del calcio professionistico. Dal 14 al 30 luglio il Pisa, che milita nel campionato di Serie B, sarà in alta Val Seriana. Si allenerà al Centro sportivo “Marinoni” e alloggerà all’Hotel Milano di Bratto.

In queste settimane si stanno ultimando i preparativi per il ritiro. Nei giorni scorsi una delegazione della società toscana è stata a Rovetta per definire gli ultimi dettagli. A gestire i rapporti è l’Unione sportiva Rovetta, che si occupa del centro sportivo comunale e ha avuto un ruolo fondamentale nell’arrivo dei nerazzurri. «Questo è il risultato di un percorso iniziato quattro anni fa – spiega Luca Baronchelli, consigliere dell’Us Rovetta -. Abbiamo pensato di proporre il nostro centro per ospitare squadre sia dilettantistiche sia professionistiche. Fortunatamente il lavoro portato avanti anche con le strutture alberghiere della zona è stato premiato. Quest’anno abbiamo parlato con più di una società professionistica».

Alla fine è arrivato il Pisa. «Una società molto ben organizzata – prosegue Baronchelli -, con la voglia di venire a Rovetta. Hanno apprezzato i nostri impianti e i nostri sforzi a mantenere una qualità medio alta. Ci siamo seduti attorno a un tavolo e trovare l’accordo è stato semplice».

Una squadra come il Pisa in ritiro rappresenta un’opportunità per il territorio. La società toscana è una delle più importanti piazze di Serie B, con un seguito di tifosi non trascurabile. «Già nei giorni immediatamente successivi all’annuncio ufficiale del ritiro a Rovetta abbiamo avuto parecchie richieste di supporter pronti a raggiungere la nostra valle», aggiunge Luca Braonchelli.

A gestire l’arrivo dei tifosi e la loro permanenza in Bergamasca sarà il tour operator Eventour, che ha stretto un rapporto di collaborazione con la società nerazzurra. «Prevediamo, nei 15 giorni di ritiro, di portare dai 1000 ai 1500 tifosi – spiega Maurizio Faraci di Eventour -. Il Pisa ha un grande seguito di tifosi. In tutti i precedenti ritiri, il rilievo mediatico e di presenze per la località che ha ospitato la squadra è stato notevole».

Per i tifosi sono in programma anche appuntamenti sul territorio. «Abbiamo stretto un accordo con Promoserio per organizzare visite ed escursioni sul territorio – prosegue Faraci -. Nei prossimi giorni verrà pubblicata una brochure ufficiale con tutte le opportunità».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Sovere, ciclista soccorso dall’elicottero
Nuovo direttore sanitario per l’Ats di Bergamo