Notizie

Salvarono la vita a una coppia di fidanzati, medaglia al valor civile per due giovani della Val Gandino

Salvarono la vita a due fidanzati coinvolti in un incidente stradale a Cazzano Sant’Andrea. Per quel gesto eroico due giovani della Val Gandino, Nicola Bertasa e Jacopo Caccia, riceveranno domani (martedì 29 giugno) in Prefettura la medaglia di bronzo al valor civile.

Il doppio riconoscimento sarà consegnato dal prefetto Enrico Ricci alla presenza del presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, dei sindaci di Casnigo, Enzo Poli, di Gandino, Elio Castelli, e dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cazzano Sant’Andrea, Giorgio Carrara.

Il 7 settembre 2013 il terribile schianto a Cazzano Sant’Andrea. Jacopo Caccia e Nicola Bertasa allora avevano 18 e 20 anni, abitavano a Cazzano e Casnigo, si trovarono a passare nel luogo dell’incidente. D’istinto estrassero dall’auto che stava per prendere fuoco i due giovani fidanzati rimasti intrappolati nell’abitacolo. Per quel gesto vennero premiati in Regione e in Senato. Venne loro assegnato anche lo “Scudo di San Martino” del Comune di Firenze. Ora la medaglia di bronzo al valor civile.

Questo il testo della motivazione riportato sui Decreti di conferimento dell’onorificenza: “Con ferma determinazione, unitamente a un’altra persona, interveniva in soccorso di due persone intrappolate in un’autovettura che, all’esito della collisione contro il muro di cinta di un’abitazione, si era ribaltata e cominciava ad andare a fuoco. Incurante del pericolo di esplosione, si avvicinava al veicolo prima che lo stesso fosse avvolto dalle fiamme e riusciva a estrarre i malcapitati, scongiurando più gravi conseguenze. Chiaro esempio di esemplare altruismo e di elette virtù civiche”.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 28 06 2021
L’ufficio postale di Clusone chiuso 40 pomeriggi tra luglio e agosto