La squadra nazionale di sci alpino della Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali) in questi giorni si allena sull’altopiano di Clusone. Il raduno è iniziato giovedì e si concluderà domani, domenica 18 luglio.
La delegazione è composta da 10 atleti (7 maschi e 3 femmine) e coordinata dalla referente tecnica nazionale per lo sci alpino, Claudia Ferrari. La maestra di sci, di Colere, è coadiuvata dai tecnici nazionali Elena Arosio, preparatrice atletica di Onore, e Luca Bogliolo, maestro e allenatore di sci.
La squadra alloggia alla Casa dell’Orfano di Clusone e svolge i test atletici sulla pista del Centro di atletica dei Prati Mini e presso la palestra Csc di Rovetta. Prevista anche un’esperienza di arrampicata in palestra di roccia a Onore, località Corni, con la guida alpina Maurizio Arosio.
La montagna bergamasca dell’Alta Val Seriana ha riservato alla squadra un’accoglienza affettuosa, mettendo a disposizione tutte le strutture e l’assistenza necessarie. Gli atleti hanno ricevuto anche la visita dell’assessore allo Sport del Comune di Clusone, Davide Calegari, del sindaco di Onore, Michele Schiavi, e del delegato Fisdir Lombardia, Lorenzo Franza. «Anche così – sottolinea Claudia Ferrari – contribuiamo, insieme, alla diffusione dei valori e delle qualità dello sport paralimpico degli intellettivi relazionali».