Notizie

Colere, una rappresentazione della leggenda delle “4 Matte”

Nello stemma di Colere, paese ai piedi della parete nord della Presolana, ci sono quattro guglie che caratterizzano il profilo della montagna e che produce un effetto particolare e forse unico.

La parete della Presolana nasconde la luna in estate e il sole d’inverno. In un avvallamento della parete, sorgono queste guglie chiamate Quattro Matte. Da Colere si stagliano nel cielo e le loro guglie, di diversa forma, come le dita di una mano, sembrano voler addolcire l’incombente massiccio della Presolana su Colere. Molti si chiedono come abbiano potuto sistemarsi in quel luogo da cui scende un canalone che finisce nei boschi sottostanti e quindi su Colere.

Verrà svelata sabato 17 luglio alle ore 20,30 all’ingresso del paese, dove il gruppo di intagliatori del legno raccolto nell’Associazione Geppetti, ha realizzato la raffigurazione del complesso delle 4 Matte, sovrastate dalla luna e dal sole, i due astri che giocano a rimpiattino su Colere, nascondendosi a turno. Un detto del luogo dice: “Colere della sfortuna: tre mesi senza sole, tre mesi senza luna”.

La cerimonia inizierà con lo svelamento del diorama delle 4 Matte, sovrastate da un albero abbellito da fiori di luce. Tra le 4 guglie giocano a nascondino il sole e la luna. Tutto lo spazio intorno alle Quattro Matte è sistemato a giardino, panchine e tavolo per sostare per pic nic o leggere e ammirare il paesaggio della Valle di Scalve, sulla Presolana e sul Pizzo Camino.

I Geppetti hanno pensato anche a dare uno spunto culturale a questo diorama. Hanno realizzato una libreria ricavata in due grossi tronchi d’albero. Seguendo le istruzioni, il tronco orizzontale si apre e si possono prelevare libri messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale, portandoseli anche a casa per sempre, oppure leggendoli sul posto all’ombra della tettoia.

La cerimonia di sabato sera 17 luglio sarà una bella occasione per conoscere da vicino gli scultori del legno che fanno capo ai Geppetti. Proprio in questa estate tengono aperta in paese una Mostra di opere ed utensili in legno. La Mostra ha già registrato centinaia di visitatori, incuriositi dalla originalità delle opere e soprattutto di utensili ricavati dal legno. Una delle attrattive è una panchina che, con un solo movimento, si trasforma in 2 panchine e tavolo in centro. Durante l’apertura della Mostra si raccolgono adesioni al prossimo Corso di Intaglio e Scultura che si terrà durante l’autunno/inverno nei laboratorio dei Geppetti in Via Polzone 15. Possono partecipare tutti coloro che vogliono avviarsi in un hobby che dà molte soddisfazioni nel realizzare oggetti e opere artistiche.

La cerimonia di inaugurazione del diorama sarà una bella occasione per raccogliere anche suggerimenti per concretizzare altre idee e far bello il paese di Colere e della Valle di Scalve, in collaborazione con altri gruppi ed associazioni di artisti del legno.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Colere, Val di Scalve

Continua a leggere

A luglio variante Delta nel 47% dei positivi in Lombardia. La Regione: «Vaccinatevi»
Chiuso il ponte di Fiorano