FeaturedNotizie

Chiuso il ponte di Fiorano

Chiuso il ponte di Fiorano che attraversa la Statale 671 della Val Seriana e permette di collegare il paese alla Val Gandino. Lo ha deciso nella notte il sindaco Andrea Bolandrina, firmando un’apposita ordinanza.

Cos’è successo lo spiega la stessa ordinanza, quando fa riferimento all’intervento dei vigili del fuoco di Gazzaniga nel tardo pomeriggio di ieri (mercoledì 14 luglio). «Un mezzo pesante danneggiava la parte inferiore del ponte passando nella sottostante Statale 671 con direzione Bergamo-Clusone», si legge nel documento del Comune.

L’episodio ha aggravato una situazione già problematica. Il ponte, infatti, era da tempo oggetto di attenzione per le sue condizioni. A novembre 2020 il tema era stato discusso anche in Consiglio comunale a Fiorano al Serio in seguito a un’interpellanza presentata dalla minoranza “Progetto per Fiorano al Serio” (a questo link i servizi del tg di Antenna2).

Dopo l’intervento dei vigili del fuoco ieri sono stati effettuati i primi interventi per togliere il materiale pericolante. È seguito un sopralluogo dei tecnici dell’Anas che hanno consigliato la chiusura. Da qui l’ordinanza del sindaco di Fiorano.

Bolandrina ha disposto «l’immediata chiusura al transito per tutte le categorie di veicoli e i pedoni del ponte di via Caduti della Libertà, tratto della strada comunale compreso tra la ditta Zaninoni e la ditta Escavazioni Gritti». La chiusura è stata disposta fino al permanere delle condizioni di pericolo.

Ora sono attese decisioni sull’intervento da effettuare. «Abbiamo deciso di chiudere momentaneamente il ponte per garantire la sicurezza e prenderci il tempo per fare tutti gli studi necessari – spiega il sindaco di Fiorano -. La viabilità andrà ripristinata solo con le condizioni idonee, eventualmente valutando una limitazione del traffico».

Nel frattempo, si pensa anche a possibili lavori per mettere in sicurezza il ponte. «Anas ha già comunicato la propria disponibilità a farsi carico dell’intervento – prosegue Bolandrina -. In seguito agli studi che verranno effettuati, si valuterà se procedere a una sostituzione del ponte oppure se effettuare lavori per un ripristino delle condizioni di sicurezza».

Condividi su:

Continua a leggere

Colere, una rappresentazione della leggenda delle “4 Matte”
Il primo movimento del secondo concerto Opera 7 di Pietro Antonio Locatelli