FeaturedNotizie

Animali investiti sulla strada, l’importanza di una tempestiva segnalazione

Spesso gli animali selvatici (tra cui cinghiali, caprioli, cervi) possono raggiungere strade, con il grave rischio di impattare con i veicoli in marcia. Sono diverse le occasioni in cui gli agenti della polizia provinciale hanno rinvenuto animali con tracce da impatto, che per mancata segnalazione non è stato possibile rintracciare in tempo per un eventuale soccorso.

Questi esemplari, quando riescono ad allontanarsi dal luogo dell’investimento, rimangono nei pressi delle strade. Bisogna considerare anche che la carcassa può attirare altri selvatici opportunisti che si nutrono di animali morti, finendo a loro volta sulla sede stradale. Pertanto si consiglia vivamente di fare attenzione quando si percorrono strade che attraversano aree boschive o poco edificate, molto frequenti soprattutto nella fascia collinare e montana della nostra provincia.

La presenza di segnaletica di pericolo che preannuncia la possibilità di incontrare animali selvatici impone di moderare la velocità di corsa.

Ricordiamo infine che il Codice della Strada prevede una sanzione amministrativa qualora vi sia un sinistro con animali (siano essi uno o più animali, siano essi d’affezione, da reddito o protetti), se chi è coinvolto (o ha assistito all’impatto) non ottempera all’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno.

“L’attività svolta dalla Polizia provinciale è fondamentale per il soccorso della fauna selvatica e la sicurezza dei cittadini – dichiara il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli – . Nonostante la carenza di personale che affligge il servizio, l’operato degli Agenti dimostra giorno per giorno alta professionalità e impegno nel preservare un patrimonio della collettività, che deve rimanere tale, nel rispetto delle norme nazionali e regionali che regolamentano l’attività sia venatoria che ittica”.

Condividi su:

Continua a leggere

“Gran Galà Burlesque alle Terme di Boario”
Soccorsa una donna in una zona impervia sopra Valgoglio