FeaturedNotizie

Fratelli d’Italia e le prossime amministrative in ValSeriana

Le elezioni amministrative del fine settimana del 3 ottobre, considerando i tempi della politica, sono alle porte. L’estate, periodo ferragostano compreso, per chi è al lavoro con l’appuntamento elettorale, non offre quindi molto spazio per le vacanze.

Il partito, in relazione ai sondaggi sulle intenzioni di voto, con maggiore slancio, Fratelli d’Italia, si sta organizzando con volti anche sul territorio della ValSeriana. «Si stanno ultimando gli ultimi adempimenti prima di presentare le liste e Fratelli d’Italia sarà presente – afferma il coordinatore per la provincia di Bergamo del partito di Giorgia Meloni Daniele Zucchinali – in tutti i principali comuni della Bergamasca. In ValSeriana saremo presenti con il simbolo ad Alzano Lombardo e in diverse liste civiche di comuni che andranno al voto».

L’evidente crescita del partito di Giorgia Meloni come si traduce sul livello locale? «Siamo il primo partito come intenzione di voto: siamo ormai stabilmente sopra il 20 percento – prosegue Zucchinali -. Ora quindi il grande obiettivo è tradurre il dato numerico in volti da presentare alle prossime elezioni».

Non va comunque frainteso un concetto: il partito “non è un carro su cui tutti possono salire”. «Sul territorio stiamo crescendo – prosegue Zucchinali -, stiamo raccogliendo nuovi iscritti e nuovi amministratori. Fratelli d’Italia nasce nel 2013 come reazione a certe dinamiche al Pdl e abbiamo fatto della coerenza politica la nostra cifra distintiva. Dunque tutti questi nuovi ingressi nel partito sono attentamente vagliati dagli organismi disciplinari. Chiaro che per entrare bisogna sottoscrivere un codice etico e aderire alla carta dei valori di Trieste, che è il nostro documento programmatico. Non si stanno dunque replicando le dinamiche del Pdl. Fratelli d’Italia non è uno strumento per chi ha già incarichi e vuole magari salire di grado. Fratelli d’Italia è un contenitore politico per chi vuole mettersi a disposizione».

«Dunque puntiamo a raccogliere l’adesione di cittadini entusiasti che vogliono candidarsi nei loro comuni per portare quello che è il messaggio di Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia all’interno delle loro amministrazioni»: continua.

«In ValSeriana – conclude Zucchinali – è attivo uno dei primi circoli fondati in provincia di Bergamo, con Michele Schiavi che sta ben lavorando. Siamo presenti ad Alzano Lombardo con il nostro simbolo e con nostri candidati in quanto consideriamo Alzano la sfida principale del prossimo turno amministrativo in ValSeriana. Poi siamo presenti un po’ in tutti i comuni che andranno al voto con i nostri rappresentanti proprio perché abbiamo creato una rete territoriale che è in grado di raccogliere le proposte e disponibilità dei cittadini che si riconoscono nel nostro percorso politico. Siamo ancora ovviamente disponibili a vagliare alcune candidature, ma il grosso del lavoro è stato fatto. Ora stiamo incontrando i cittadini per presentare i nostri programmi e candidati e speriamo di confermare la nostra crescita anche sul territorio della ValSeriana».

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, aperta la mostra con le opere di Alfonso Rocchi
Atletica, Rogno inizia a progettare una pista