Notizie

La Banda di Gromo in concerto al Vittoriale

Ci sarà anche un po’ di Gromo alla XIII edizione del Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia in programma dal 10 al 12 settembre a Gardone Riviera e a Tremosine sul Garda.

Nel calendario della tre giorni di eventi (fra convegni, spettacoli, degustazioni ed intrattenimento) è previsto domenica 12 alle ore 18 il grande concerto della Banda di Gromo presso l’anfiteatro del Vittoriale.

«Il nostro corpo musicale – afferma la prima cittadina di Gromo Sara Riva – è una delle eccellenze di Gromo e una delle realtà che meglio rappresenta il nostro borgo, credo sia un ottimo modo per presentare Gromo a tutta l’Italia! Da mesi stiamo lavorando per la realizzazione di questo festival, sono particolarmente onorata di portare un po’ di Gromo a Gardone».

Il ricco programma del Festival

Due convegni tratteranno temi importanti legati al turismo, come quello previsto venerdì 10 a Tremosine, dal titolo “Binomio Turismo e Autenticità nei Borghi”, in collaborazione con la Prof.ssa Magda Antonioli dell’Università Bocconi che presenterà una ricerca sull’esperienza turistica enogastronomica nei Borghi della Lombardia e con la partecipazione dell’Assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni.

Un altro convegno, al Casinò di Gardone Riviera sabato alle ore 11 presenterà invece un’indagine sulle tradizioni e sulle produzioni agroalimentari dei Borghi più belli d’Italia con la presentazione del progetto “Mercato Italiano dei Borghi”. E’ prevista la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

L’appuntamento sabato 11 alle 18,00 è con Oscar Farinetti che presenterà, presso il giardino botanico, il suo ultimo libro appena uscito dalla tipografia.

Domenica 12 alle ore 11 presso il Casinò, con la partecipazione di Davide Rampello, l’associazione presenterà il progetto della rete museale virtuale dei Borghi più belli d’Italia.

L’inaugurazione del Festival è fissata per le ore 17.00 di venerdì 10 settembre a Tremosine, con la cerimonia del taglio del nastro da parte del Presidente dell’Associazione Fiorello Primi e dell’Assessore al Turismo della regione Lombardia Lara Magoni.

L’area espositiva, a partire da sabato 11 alle ore 10,30 fino alle 24,00 e domenica 12, stesso orario si dipanerà sul Lungolago di Gardone Riviera, con stand regionali e un’area dedicata ai Borghi più belli d’Italia in Lombardia, la Regione che ospita il Festival, le cui tradizioni ed eccellenze saranno rappresentate attraverso vari eventi: dalle danze delle Dame Rinascimentali di Gradella alla banda di Gromo, dai laboratori di Archeo-gastronomia alla cucina medievale di Morimondo. Tutta l’Italia dei Borghi più belli accoglierà i visitatori negli oltre cinquanta stand disseminati sul lungolago, con degustazioni e presentazioni di iniziative ed attività che si possono fare nei borghi.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 31 08 2021
Festival “Corto in Corte”, premiati i vincitori della prima edizione