Notizie

Villa d’Ogna, mostra del fungo sotto i portici

Una Mostra del fungo e della natura in forma ridotta anche quest’anno, a Villa d’Ogna. Difficile, in tempo di pandemia, organizzare l’appuntamento nella sua veste tradizionale (due settimane al palazzetto dello sport). Più semplice, invece, proporre una sola giornata all’aperto.

Così, come già avvenuto lo scorso anno, il gruppo micologico Bresadola ha portato la manifestazione sotto i portici del municipio. Oggi (sabato 7 agosto), fino alle 19 in Largo Europa, appassionati e curiosi possono trovare gli ingredienti principali di un appuntamento che da oltre quarant’anni contraddistingue l’estate in Val Seriana.

«Nonostante un’annata finora non certo positiva a causa delle condizioni climatiche avverse, siamo riusciti comunque a esporre circa 200 specie di funghi freschi raccolti nelle nostre vallate. Comunque un buon risultato», sottolinea Pierino Bigoni, del Gruppo micologico Villa d’Ogna.

In mostra si possono trovare anche creazioni d’artigianato. «Abbiamo le riproduzioni di funghi realizzate da Amalia Bergamaschi, tanto accurate che si rischia di confonderle con funghi freschi. Ci sono poi gli intarsi di Elena Carrara di Albino, le xilografie di Angelo Fraschina, le riproduzioni di funghi esotici di Adriano Beretta».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Cerete, soccorsi in azione
Seguite le Olimpiadi? Jacobs e Tamberi vi hanno emozionato?