Notizie

A Scanzorosciate c’è il Settembre del Moscato

Visite in cantina, escursioni, menù a tema e degustazioni, eventi: sono gli ingredienti del “Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”. Per quattro fine settimana il famoso vino Docg sarà protagonista insieme al suo territorio.

Causa pandemia, per il secondo anno consecutivo la “Festa del Moscato di Scanzo” cambia formula e si trasforma in un evento diffuso. «Abbiamo deciso di ripresentare la proposta del 2020 – spiega il sindaco di Scanzorosciate, Davide Casati -. Per tutti i quattro weekend di settembre c’è la possibilità di venire a visitare le nostre aziende agricole, gli agriturismi, le attività commerciali e della ristorazione per degustare i nostri prodotti tipici. Ovviamente si parte dal Moscato di Scanzo Docg, per continuare con il vino da tavola, l’olio d’oliva, i formaggi e anche i prodotti della pasticceria. Ristoranti e agriturismi avranno menù a tema. Quindi, un’occasione unica per vivere esperienze enogastronomiche, ma anche per camminare in collina in mezzo ai vigneti, partecipare ad eventi culturali, sportivi e musicali all’interno delle aziende».

Sul sito internet www.festadelmoscato.it è possibile trovare tutti gli appuntamenti in programma con la possibilità di prenotare degustazioni ed escursioni. «In questi quattro weekend ci saranno più di 25 aziende aperte. In una giornata è possibile visitarne più di una oppure si può ritornare nei fine settimana successivi. Ci sono anche proposte durante la settimana. Ad esempio, segnalo che tutti i giovedì di settembre, dalle 18 alle 20,30, su prenotazione è possibile partecipare a degustazioni all’interno della sede del Moscato di Scanzo».

Continua anche l’abbinamento tra sport e moscato di Scanzo. Domenica 5 il trofeo “Le Rose del Moscato”, torneo di calcio femminile giovanile con squadre come Atalanta e Brescia. Domenica 12 settembre il Moscato di Scanzo Trail lungo le vigne. In programma, infine, tornei di beach volley.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 09 2021
Coronavirus in Lombardia, i dati del 2 settembre