FeaturedNotizie

Accolto il nuovo parroco di Ardesio, Bani e Valcanale

Solenni celebrazioni questa mattina (domenica 5 settembre) in Alta Valseriana per l’accoglienza al nuovo parroco di Ardesio, Bani e Valcanale don Antonio Locatelli (44enne originario della parrocchia di Locatello, in Valle Imagna ed ex parroco Colere dove era arrivato nel 2012).

Una mattina particolarmente partecipata per via della presenza numerosa di coleresi giunti dalla Val di Scalve per accompagnare e salutare il sacerdote nel suo nuovo ministero.

Appena arrivato sul sagrato del santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, salutato monsignor Pasquale Pezzoli, originario di Ardesio, prevosto di Borgo Santa Caterina ed ex rettore del Seminario Vescovile di Bergamo e il sindaco di Ardesio Yvan Caccia e prima dell’accoglienza vera e propria, don Antonio si è recato davanti all’affresco miracoloso della Madonna delle Grazie per un momento di preghiera.

Poi i discorsi dei primi cittadini (era presente anche il sindaco di Colere Gabriele Bettineschi) e il partecipato corteo per le vie del centro storico accompagnato dalla banda e dai confratelli. Prima di entrare nella chiesa parrocchiale di San Giorgio l’accoglienza della delegata della comunità parrocchiale e il bacio al crocifisso.

«Dovrai essere anche tu un viaggiatore instancabile – ha detto il delegato vescovile, l’arciprete di Clusone monsignor Giuliano Borlini durante l’omelia -. Non dovrai contare i passi e misurare le distanze per portare le parole del Signore. Questa è la missione di tutti i cristiani, in particolare di un parroco, quella di arrivare ovunque per portare non in maniera invadente la parola, ma per proporre questa parola a tutti senza alcuna distinzione. Proporre a chi sarà interessato all’ascolto e a chi sarà infastidito. Sii dunque un camminatore instancabile, ma anche un seminatore».

don Antonio Locatelli parroco Ardesio, Bani e Valcanale

«L’emozione – ha detto don Antonio Locatelli – è quella di una grande gioia e molta serenità. Gioia in quanto vedo tanti volti amici conosciuti e tanti nuovi da scoprire. Serenità in quanto siamo accompagnati dalla Madonna. Una Madonna che, in quanto nativo di Locatello, mi accompagna sin da piccolo (ndr. per la vicinanza al Santuario della Madonna della Cornabusa), che ho incontrato a Colere, la Madonnina e ora che trovo qui al santuario della Madonna delle Grazie. Il sentimento è quello di serenità in quanto siamo sotto il Suo manto».

Il bacio del crocifisso all’ingresso della chiesa parrocchiale di Ardesio

Un servizio verrà trasmesso domani sera, lunedì 6 settembre, nel telegiornale di Antenna2 alle ore 19.20 (canale 88 del digitale terrestre), un approfondimento all’interno di Target nei giorni a seguire (ore 19).

Le firme sugli atti delle tre parrocchie (Ardesio, Bani e Valcanale)
Il sindaco Yvan Caccia consegna le chiavi delle tre parrocchie
Presente anche il comandante della stazione dei Carabinieri di Ardesio Massimo Brussato
La foto con i celebranti dopo la Santa Messa

Condividi su:

Continua a leggere

Parre, con Orobia un tuffo nella storia
Parcheggio a pagamento alla Malpensata a Bergamo, interpellanza in Provincia