FeaturedNotizie

Elezioni Gorno, gli obiettivi di Calegari e Quistini

Giampiero Calegari e “Rinnovamento per Gorno” da una parte, Valter Quistini e “Progetto per Gorno” dall’altra. Nel paese della Val del Riso, la sfida per le amministrative del 3 e 4 ottobre è la stessa di cinque anni fa, ma a parti invertite. Nel 2016 il sindaco uscente era Quistini e lo sfidante Calegari. Ora a cercare la conferma è il secondo e il primo insegue un nuovo mandato.

Prima delle elezioni c’è stato il tentativo di costituire una lista unitaria. Non è andato a buon fine. «Abbiamo avuto poco tempo per riuscire a impostare questo lavoro. Per la verità si potrà impostare nei Consigli comunali, ognuno per la propria parte a seconda di come andranno le elezioni. Si può cercare di andare d’accordo e creare le condizioni per una lista unica», spiega Calegari nell’intervista andata in onda nel tg di Antenna2 (trovate il video più avanti nell’articolo).

«C’è tempo per fare qualsiasi cosa, se si vuol fare – sostiene, invece, Quistini, sempre al tg di Antenna2 -. Se non si è riusciti ci saranno stati altri motivi, che al momento non so quali possano essere. La domanda che dovrebbero farsi tutti i cittadini è “Perché no?”. Dal mio punto di vista, è un’occasione persa per il paese».

Nei prossimi giorni gli elettori (poco più di 1300) troveranno dunque due nomi e due simboli sulla scheda.

Calegari e “Rinnovamento per Gorno”

Giampiero Calegari, 70 anni, pensionato, sta concludendo il suo terzo mandato alla guida del paese (era stato già sindaco dal 2001 al 2011). È anche presidente della Comunità montana Valle Seriana. Tra gli obiettivi il sindaco uscente mette la valorizzazione degli immobili comunali, lo sviluppo delle aree montane del paese, un centro di aggregazione.

A sostenere la corsa di Calegari è la lista civica “Rinnovamento per Gorno”  (Facebook https://www.facebook.com/rinnovamentopergorno). I candidati consiglieri sono Marco Carobbio, Luca Fabrello, Lucio Furia, Serena Maggi, Valentina Santoro, Fabrizio Scolari, Italo Serturini, Giovanni Torrente, Adriano Zanotti, Francesco Zanotti.

I candidati della lista “Rinnovamento per Gorno”

Quistini e “Progetto per Gorno”

Valter Quistini, 61 anni, consulente finanziario, è stato sindaco di Gorno dal 2011 al 2016. Già vicesindaco e assessore al Bilancio dal 2001 al 2006, negli ultimi cinque anni è stato capogruppo di minoranza. Tra gli obiettivi Quistini indica una politica fiscale a favore delle giovani coppie, l’attenzione ai giovani, l’integrazione dei servizi sociali con la sanità territoriale.

A sostenere la corsa di Quistini è la lista “Progetto per Gorno“, una civica dove è presente anche il simbolo della Lega (Facebook https://www.facebook.com/progettopergorno). I candidati consiglieri sono Paolo Abbadini, Eleon Borlini, Cristina Cabrini, Monica Gibellini, Walter Guerinoni, Ugo Marelli, Augusto Poli, Giuseppe Perani, Pamela Maria Quistini, Andrea Zanotti.

I candidati della lista “Progetto per Gorno”

 

Condividi su:

Continua a leggere

Lavare il naso ai bambini, come fare
Ongaro: «Più controlli per la sicurezza al terminal Sab/Teb di piazzale Marconi»