Notizie

Colere, con i Geppetti a scuola di scultura per abbellire il paese

Dopo la mostra estiva delle sculture e oggettistica in legno, il gruppo dei Geppetti di Colere (Associazione di Promozione Sociale) ha avviato il nuovo corso per scultori e incisori in legno.

Il corso si tiene nel laboratorio di Via Polzone a Colere, ricavato nelle ex Laverie della Miniera Presolana di proprietà comunale (i locali sono stati affittati all’associazione che non ha scopo di lucro). Al corso partecipano una decina di appassionati di scultura e intaglio: nel laboratorio possono disporre di tutte le attrezzature necessarie per realizzare oggettistica, ma anche opere d’arte per uso personale o da esporre nei mercatini. È Aurelio Belingheri, socio dei Geppetti, a fare da docente. Ci sono sia i coleresi che ragazzi e adulti provenienti dai paesi vicino a Colere e persino da Brescia e Milano.

Ognuno dei Geppetti ha un proprio stile di scultura ed è portato ad eseguire soggetti i più svariati: dalla riproduzione di animali, all’incisione di fiori e disegni originali, fino alle sculture di statue di personaggi locali o classici dell’arte. Alcuni degli hobbisti traggono da tronchi di legno o radici di piante dei totem, scarponi giganti, fontane e altre sculture che si incontrano in alcuni cortili del paese. Nei fine settimana o in orari serali il laboratorio è tutto un fermento e col tempo arrivano nuovi macchinari, spesso donati da artigiani non solo locali.

I Geppetti si sono impegnati con il Comune ad abbellire Colere a proprie spese con alcune installazioni, come è avvenuto con il complesso monumentale delle Quattro Matte all’inizio del paese. È stata poi la volta delle panchine in legno posate nella sala d’attesa dell’ambulatorio comunale. E poi cornici, segnali stradali che vanno ad abbellire ambiente e territorio. Per le festività natalizie e di Capodanno i Geppetti stanno realizzando un’installazione che stupirà per la grandezza e la complessità del lavoro, realizzato tutto in legno. Ovviamente verrà donata alla cittadinanza colerese.

Il presidente Maurizio Belingheri è il trascinatore dei Geppetti, sempre alla ricerca di idee che i soci mettono a confronto e poi vanno a realizzare. L’idea originale fu quella di mettere insieme tutti gli appassionati di scultura in legno per valorizzare e far crescere questo tipo di artigianato. Non solo con un fine artistico, ma anche per favorire l’abbellimento di Colere.

Condividi su:

Continua a leggere

Auto fuori strada, soccorsi a Songavazzo
Rotonda contromano, i carabinieri lo scoprono grazie a Instagram