Nel terzo centenario della nascita, domenica 24 ottobre, Gandino ha celebrato il compositore gandinese Quirino Gasparini, maestro di cappella del Duomo di Torino e autore di un mottetto a lungo attribuito a Wolfgang Amadeus Mozart.
In una giornata ricca di momenti è stato inaugurato nel parcheggio sotto Piazza XXV aprile il dipinto murale dall’artista Ivano Parolini che raffigura Gasparini; è stato emesso uno speciale annullo filatelico; presentate una stampa sul lino (coltivato in Valgandino) un “cartoLino” e una cartolina in edizione numerata; aperta la mostra nel Museo della Basilica di Gandino “Quirino Gasparini” con partiture, documenti e costumi d’epoca originali di grande pregio e in serata in Basilica l’elevazione “Adoramus Te, Christe” proposta dalla Schola Cantorum “Luigi Canali” grazie alla direzione del maestro Marco Guerinoni e all’accompagnamento all’organo di Tobia Sonzogni.
Domenica 1 novembre la corale ripeterà il concerto nel duomo di Torino. Ieri sera è stata anche annunciata un importate trasferta: la Schola Cantorum Luigi Canali è stata invitata nel duomo di Salisburgo nel maggio del 2022.
Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 (ore 19.20 canale 88 del digitale terrestre), un approfondimento domani sera (martedì 26 ottobre) all’interno di Target alle ore 19.