Non poteva mancare la musica nelle celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Quirino Gasparini. Il compositore, nato nel 1721 a Gandino e in seguito maestro di Cappella del Duomo di Torino, domenica 24 ottobre verrà ricordato anche con un concerto.
La Schola Cantorum Luigi Canali di Gandino, diretta dal maestro Marco Guerinoni e accompagnata all’organo da Tobia Sonzogni, proporrà un’elevazione musicale. «L’elevazione – conferma Guerinoni – è il coronamento di studi e ricerche effettuati in tutta Europa, reperendo spariti e documenti che consentono di dare giusto rilievo ad una figura troppo spesso non valorizzata dagli esperti. Fra il 2001 ed il 2002 Gandino ricordò Gasparini dedicandogli una parte corposa del volume “La Celeste Armonia” di Marino Anesa, edito dal Comune, e pubblicando un cd audio con Trii e Sonate del compositore, eseguiti dal “Gasparini Ensemble”, tuttora attivo».
L’elevazione musicale verrà proposta a partire dalle 20,30 nella Basilica di Gandino. «Eseguiremo anche, con un quintetto vocale, l’Exi cito in platèas, l’antifona a cinque voci con cui Quirino Gasparini venne ammesso all’Accademia Filarmonica di Bologna – aggiunge Marco Guerinoni -. Non meno rilevanti numerosi altri inediti, in prima esecuzione moderna grazie a partiture reperite da fondi musicali rintracciati a Torino, Bergamo, Berlino e Gandino».
Da sottolineare, inoltre, un ulteriore appuntamento che lunedì 1° novembre porterà la Corale Canali nel Duomo di Torino, dove nei luoghi cari a Gasparini verrà eseguito un concerto alle 15 e sarà accompagnata la messa delle 18.
Domenica 24 ottobre, nel “dies natalis” del compositore, verrà inaugurato a Gandino (alle 16,30 in piazza XXV Aprile) anche un dipinto murale a tema realizzato dall’artista Ivano Parolini. «È di fatto l’unico ritratto a colori oggi disponibile del compositore – sottolinea Guerinoni – dopo che purtroppo è andato distrutto a Bologna quello di cui si conserva un’immagine in bianco e nero».
Per i trecento anni della nascita del compositore il Gruppo filatelico Valgandino ha anche ideato alcune iniziative per celebrare la ricorrenza. Qui il video di Antenna2 che mostra anche il procedimento per la preparazione della cartolina in lino dedicata al compositore:



















