FeaturedNotizie

Antenna 2 Tv sul nuovo digitale terrestre

Antenna 2 Tv continuerà a trasmettere nel nuovo sistema del digitale terrestre DVB-T2. L’emittente, che fa parte del gruppo editoriale che comprende anche myvalley.it e Radio Like, ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il semaforo verde.

Questa mattina, mercoledì 3 novembre, si è svolta in via telematica la seduta pubblica organizzata dal Ministero che ha visto collegati 91 soggetti risultati idonei (su 112 richiedenti) dopo la presentazione delle domande relative al Bando fornitori servizi media audiovisivi (FSMA) per l’area tecnica che comprende la Lombardia e il Piemonte orientale.

Durante tale riunione i vari soggetti hanno dovuto ufficializzare la scelta dell’operatore di rete che trasporterà tra pochi mesi il segnale nelle case degli utenti.

Antenna 2 figurava al 26esimo posto nella graduatoria del bando. Grazie a questa posizione, frutto dei punteggi che hanno tenuto conto di vari parametri, è riuscita a ottenere un posto sulla rete di impianti che verrà realizzata dalla Rai e che permetterà anche l’estensione del segnale della nostra emittente a tutta la Lombardia e al Piemonte orientale.

La rete sarà attivata dalla Rai in quarta banda, sulla frequenza che corrisponde al canale 34 UHF. Sono complessivamente 57 le emittenti che con il proprio marchio hanno ottenuto un posto sulle tre reti disponibili in Lombardia. E’ un cambio epocale per tutte emittenti televisive locali che non trasmetteranno più con i propri impianti, ma con quelli degli operatori di rete, soprattutto i due nazionali Rai e EI Towers del gruppo Mediaset. Ogni emittente pagherà un canone commisurato alla capacità trasmissiva richiesta e assegnata dal Ministero.

Dal 15 gennaio al 15 marzo è previsto un primo switch off che riguarderà tutte le emittenti locali, come avvenuto nei giorni scorsi per alcuni canali nazionali. Il passaggio al DVB-T2 si completerà nel mese di gennaio 2023.

Antenna 2 Tv si può già comunque vedere dall’estero o da altre regioni via streaming in Internet sul sito www.antenna2.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i casi di mercoledì 3 novembre
Completata la posa del ponte ciclopedonale tra Gazzaniga e Cene