FeaturedNotizie

Azzone: 359.000 euro in arrivo da Regione Lombardia

Ammontano a 359.600 euro le risorse destinate da Regione Lombardia al Comune di Azzone grazie al bando attivato per la riqualificazione dei borghi storici. Con la stessa misura in Val Seriana sono in arrivo anche un milione di euro per Gromo (leggi l’articolo) e 261.000 euro per Parre. 

«Abbiamo partecipato a un bando di Regione Lombardia sulla riqualificazione dei Borghi storici – spiega la prima cittadina Mirella Cotti Cometti – e con entusiasmo abbiamo appreso che il nostro progetto è stato approvato. Si tratta di un’importante riqualificazione che interesserà piazza Vittorio Emanuele al Dezzo di Scalve. Con il centesimo anniversario del disastro del Gleno (ndr. 1 dicembre 2023) verrà sicuramente evidenziato come il grande masso (su cui insiste una casa torre) abbia deviato l’onda salvando parte dell’abitato sulla sponda sinistra del fiume. Siamo entusiasti perché abbiamo creduto in questo progetto sin dall’inizio, in particolare il mio vicesindaco a cui va il mio più sentito grazie in quanto ha seguito tutto dalle prime battute. Con questo intervento riusciremo a valorizzare uno dei punti più belli e caratteristici del nostro piccolo Comune».

«Dezzo di Scalve – prosegue – è stata la zona più colpita della Valle di Scalve dal disastro del Gleno e per noi non richiamarlo in un contesto come quello del centenario del 2023 era piuttosto disdicevole. La riqualificazione in questo borgo avrà proprio questa finalità: riportare alla mente cosa è successo in quei giorni. Si prevedono opere di pavimentazione, illuminazione e valorizzazione di questa piccola contrada».

Condividi su:

Continua a leggere

Trescore Balneario: un 35enne arrestato dai Carabinieri
Recuperate due persone sul Monte Marone