FeaturedNotizie

“Capre in festa” a Valgoglio, regina e re da Valtellina e Val Seriana

Un paesaggio da cartolina ha fatto da cornice all’undicesima edizione di “Capre in festa”. Questa mattina (domenica 28 novembre) Valgoglio si è presentato con prati e tetti imbiancati. La neve non ha però fermato la rassegna dedicata alla capra orobica.

Sospeso lo scorso anno per la pandemia, l’appuntamento è tornato confermando grosso modo i numeri delle edizioni precedenti. Venticinque gli allevatori presenti con circa 250 capi, tra capre e becchi. In tanti dalla Val Seriana, ma c’è stato anche chi è arrivato dalla Valtellina.

«Quello di Valgoglio sta diventando un appuntamento importante nell’ambito delle fiere dedicate alla razza orobica», ha detto il giudice Fabio Ponti, a cui è spettato il non facile compito di giudicare i capi in gara nelle diverse categorie. I migliori sono stati poi richiamati alla fine per scegliere re e regina della fiera.

Il premio per la miglior capra lo ha vinto un capo di Domenico Masolatti, allevatore della Valtellina. Miglior becco è risultato invece un capo appartenente ad Alex Bergamini, di Boario di Gromo. «Allevo capre con mio fratello, una passione che ci ha trasmesso il nonno – ci ha raccontato Bergamini -. Abbiamo una ventina di capi, tra becchi e capre. Partecipiamo spesso a fiere e rassegne. Prima di Valgoglio siamo stati in Valle Rossa, mentre tra due domeniche saremo alla Roncola».

Per gli organizzatori della rassegna di Valgoglio la soddisfazione di essere riusciti a ripartire dopo lo stop forzato della pandemia. E anche con buoni numeri, malgrado una giornata non proprio ideale dal punto di vista del meteo.

«Un grazie a Valgoglio Live, la Pro loco capitanata da Iuli Morstabilini, che ha voluto riorganizzare questa manifestazione – ha commentato al termine il sindaco di Valgoglio, Angelo Bosatelli -. La qualità di questa rassegna, lo ha sottolineato anche il giudice Fabio Ponti, continua ad essere elevata. Speriamo che gli organizzatori possano promuovere questo evento anche nei prossimi anni, l’Amministrazione comunale sarà ancora al loro fianco».

Condividi su:

Continua a leggere

Lavoro, le offerte dei Centri per l’impiego in Bergamasca
Antincendio boschivo, esercitazione per i volontari della Val Seriana