Notizie

Valgoglio, torna la rassegna della capra orobica

A Valgoglio torna “Capre in festa”. Sospesa l’anno scorso per le restrizioni legate alla pandemia, domenica 28 novembre la manifestazione animerà di nuovoil campo sportivo del paese.

La rassegna dedicata alla capra orobica, razza da carne e da latte allevata sulle nostre montagne, taglia il traguardo delle 11 edizioni. Tutto è iniziato dalla passione di un gruppo di giovani del paese, che si sono scoperti allevatori. Grazie al loro impegno ed entusiasmo l’evento è cresciuto fino a raggiungere la presenza di oltre 300 capi con allevatori anche da fuori provincia.

Il programma è ormai consolidato. Si parte alle 8 con il ritrovo dei partecipanti, alle 9 la messa dei pastori e degli allevatori, alle 10 la benedizione degli animali e l’inizio della rassegna. Verranno premiati i migliori capi (capre e becchi) di ogni categoria fino a scegliere re e regina. Previsti riconoscimenti anche per i tre allevatori con i capi migliori.

La giornata continuerà con il pranzo in oratorio e nei ristoranti del paese. Nel pomeriggio musica con dj Pinna e estrazione della sottoscrizione a premi.

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio: con “Sa Regordet?” un’occasione per non perdere testimonianze importanti
Grandi dighe, Fontana e Sertori: l’autonomia idroelettrica è finalmente realtà