Notizie

Ardesio: con “Sa Regordet?” un’occasione per non perdere testimonianze importanti

Le prossime festività sono sicuramente l’occasione per salvare testimonianze importanti.

Ne è convinta Nadia Fornoni, ideatrice di “Sa Regordet?” (Ti ricordi?), progetto con l’ambizioso obiettivo di conservare la memoria storica degli anziani del paese.

«Il periodo natalizio – spiega Fornoni – ha tempi più dilatati ed è l’occasione per ritrovarsi in famiglia. Rispetto allo scorso anno nelle prossime settimane avremo qualche opportunità in più per ascoltare cosa hanno da raccontare i nostri nonni». E allora armati di un cellulare o una videocamera perché non registrare la descrizione, condivisa dai diretti testimoni, di come si viveva una volta?

Nadia Fornoni

«Magari sono storie che abbiamo ascoltato cento volte – continua Fornoni -. Il rischio, senza un supporto di registrazione, è di perdere questi racconti. Abbiamo un capitale umano nelle nostre famiglie e l’occasione di fare tesoro di testimonianze dirette».

L’obiettivo di “Sa Regordet?” è quello di creare un archivio, per ora rivolto solo alla comunità di Ardesio. «Sono narrazioni che vanno benissimo come sono, anche in dialetto, un’altra cosa che rischiamo di perdere – continua Fornoni -. Con Viviardesio abbiamo stampato un vademecum e restiamo a disposizione anche per fare noi l’intervista». Per informazioni: info@viviardesio.it o 0346.466265.

Un servizio verrà trasmesso nel telegiornale di questa sera (26 novembre) in onda alle ore 19.20 sul canale 88 di Antenna2. Segui via streaming su www.antenna2.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni provinciali: in campo la lista “Civici e moderati per Bergamo”
Valgoglio, torna la rassegna della capra orobica