La via che porta verso la capanna della Natività passa dal centro di Albino. Domenica 19 dicembre è infatti in programma “Sulla strada di Betlemme”, una rappresentazione itinerante dedicata al Natale.
A metterla in scena sarà la Compagnia dei sogni di Boltiere insieme ad Astorica, l’associazione storica Città di Albino. L’iniziativa può inoltre contare sul sostegno delle Botteghe di Albino. «Sarà uno spettacolo teatrale itinerante lungo via Mazzini che vedrà impegnati gli attori della Compagnia dei sogni e i figuranti di Astorica – spiega il regista della rappresentazione, Gerardo Racano -. Metteremo in scena varie sequenze che mostreranno il cammino verso la capanna della Natività da parte di Maria e Giuseppe».
La rappresentazione mescolerà storia e finzione. «Mostreremo come i giudei dell’epoca vivevano l’invasione romana. Ma ci saranno anche scene inventate da noi, che non sono scritte nei vangeli, in cui faremo vedere le difficoltà di Giuseppe a trovare un alloggio. Non mancheranno momenti di brio, grazie all’Astorica, con danze e clima di festa».
In tutto saranno coinvolte circa 40 persone, tra attori e comparse in costumi d’epoca. La rappresentazione inizierà alle 16 in via Mazzini e si concluderà davanti alla capanna allestita di fronte al palazzo del Comune.