Notizie

Gandino piange don Giovanni Frana, fu vicerettore del Collegio Sant’Alessandro

Si è spento ieri (mercoledì 15 dicembre) don Giovanni Frana. Aveva 97 anni ed era originario di Gandino. Da qualche anno era ospite della Fondazione Piccinelli di Scanzorosciate. Le sue condizioni sono peggiorate negli ultimi giorni fino, purtroppo, alla morte.

Don Giovanni Frana era nato il 21 ottobre del 1924 a Gandino. Venne ordinato sacerdote nel 1947. Il suo cammino sacerdotale si svolse quasi interamente in città. Dal 1951 al 1968 fu vicerettore del Collegio Sant’Alessandro di Bergamo, dove poi rimase fino al 1986 come segretario. Negli stessi anni, soprattutto la domenica, esercitò il ministero nella Parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna e nella chiesa di Santa Maria e San Marco, a pochi passi dal palazzo delle Poste centrali. Tornò a Gandino nel 1987, dove rimase fino al 2018, quando si trasferì alla casa di riposo di Scanzorosciate.

La camera ardente è stata allestita nel convento delle suore Orsoline di Gandino. I funerali saranno celebrati sabato 18 dicembre alle 10 nella Basilica di Gandino. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 16 12 2021
Coronavirus in Lombardia, i dati di giovedì 16 dicembre