FeaturedNotizie

Per Natale non si butta via niente, a Villa d’Ogna c’è L’albero del riciclo

Grucce, vecchi cd, bottiglie di plastica, tappi di sughero: c’è tutto questo – e anche molto altro – nell’allestimento natalizio che si può ammirare fuori dalla scuola primaria di Villa d’Ogna. Si chiama “L’albero del riciclo” ed è stato realizzato da una decina di bambini del paese con l’aiuto dell’artista DaDiL .

Tutto è nato grazie a un laboratorio promosso dal Comune nell’ambito delle attività finanziate con il bando “Estate insieme” di Regione Lombardia. Un progetto realizzato con la collaborazione di Artelier, della Cooperativa L’Aquilone. «È stata una sfida: un allestimento natalizio con materiali riciclati – spiega Cinzia Baronchelli, di Artelier -. I bambini sono stati bravissimi, da casa hanno portato oggetti di diverso tipo e con l’aiuto di DaDiL hanno preparato le decorazioni. Un progetto che speriamo di portare nelle scuole perché i ragazzi hanno apprezzato anche il messaggio di rispetto per l’ambiente».

“L’albero del riciclo” si trova nell’aula all’aperto della scuola primaria di Villa d’Ogna. Per vederlo basta andare dietro al municipio. Molto suggestiva anche l’illuminazione notturna. «Abbiamo raccolto materiale di scarto che i bambini avevano a casa e che sarebbe stato buttato via – spiega DaDiL, Daniele Di Liddo -. Le decorazioni sono frutto della loro fantasia, io ho cercato solo di dare loro delle indicazioni. Anzi, ho copiato qualche loro idea per terminare il lavoro».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Un giovane chef bergamasco in una prestigiosa guida svizzera della ristorazione
Antenna 2 Tg 08 12 2021