Notizie

Una carta escursionistica per scoprire l’alto Lago d’Iseo

È uno dei territori più suggestivi della Bergamasca, una perla che si affaccia sul lago d’Iseo. Ora per scoprire la Collina (Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno) c’è anche una nuova carta escursionistica.

Verrà presentata domenica 12 dicembre a San Defendente di Solto Collina, uno dei posti migliori per ammirare il Sebino in tutta la sua bellezza. «Si tratta di un progetto che abbiamo sposato da subito – spiega Pierantonio Spelgatti, presidente della Pro loco La Collina -. L’idea è stata di Gianluca Bonomini, un giovane che abita a Riva di Solto, appassionato di corsa. Da anni mancava una carta che aiutasse a scoprire il territorio e non ci siamo fatti sfuggire l’occasione».

La carta, in italiano e inglese, presenta cinque itinerari: “Alla scoperta del Bögn”, “Panoramica della Valle del freddo”, “La panchina gigante”, “Alle falde del Creò”, “Sulle tracce della battaglia di Fonteno”. Sulla mappa ci sono anche anche di Qr Code che rimandano alla versione digitale. «Come Pro loco abbiamo finanziato la stampa, mentre i Comuni di Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno hanno messo a disposizione dei fondi per la segnaletica verticale».

Domenica la presentazione, in programma alle 11, vedrà anche la partecipazione del trail runner Marco Zanchi.

Condividi su:

Continua a leggere

Scuola, allarme per gli effetti del calo demografico
La giornalista molestata fuori dallo stadio: cosa ne pensate?