FeaturedNotizie

Gandino: al Museo della Basilica “La predica del Battista”

Gandino museo basilica tela San Giovanni Battista
Gandino, Museo della Basilica. “La predica del Battista” esposta vicino a un arazzo fiammingo

Domenica 9 gennaio ricorre la giornata in cui la Chiesa ricorda il battesimo di Gesù e a Gandino presso il Museo della Basilica, nella sezione dedicata ai presepi, è stata esposta una tela che ci proietta già a questa data.

«Per l’occasione – spiega il rettore del Museo della Basilica Gandino Francesco Rizzoni – il “Gruppo amici del Museo” vuole fare un omaggio alle persone che verranno a visitare il Museo del Presepio con un prestito di un privato dal titolo “La predica del Battista”. Si tratta di un’opera fiamminga di Adam van Noort (1561 – 1641), un pittore, vissuto a cavallo tra il ‘500 e il ‘600, detto “Il Vecchio” e maestro di una trentina di artisti tra cui Rubens e Van Dyck».

Francesco Rizzoni, rettore Museo Basilica Gandino
Francesco Rizzoni
San Giovanni Battista e le festività natalizie.

«Se per certi versi la figura del Battista – prosegue Rizzoni – sembra lontana dalle festività natalizie, tuttavia è ad esse legata. Il Battista è ricordato infatti nella seconda e nella terza domenica di Avvento. È la persona che annuncia la partecipazione pubblica di Gesù, di quello che sarà poi il Messia. È conosciuto da tutti come il precursore. È giusto ricordare questa figura con tutte le sue predicazioni. In questa rappresentazione il principale protagonista è proprio San Giovanni Battista».

L’opera sarà visitabile fino al 6 marzo. Si potrà accedere al Museo sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30. Consultando il sito www.museobasilica.com si può trovare il numero di telefono con cui prenotare una visita in settimana».

Un servizio verrà trasmesso questa sera (6 gennaio) all’interno del telegiornale di Antenna 2 in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre. Un approfondimento domani, 7 gennaio, alle ore 19 con Target.

Seguici tutti i contenuti di Antenna 2 tv anche in streaming su www.antenna2.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Sci Club 13: concluso il corso di fondo
Antenna 2 Tg 05 01 2022