Notizie

Interventi per il Soccorso Alpino in Val Brembana

Diversi interventi ieri, sabato 29 gennaio 2022, per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino.

La prima chiamata poco prima delle 13:30, a Foppolo, per due escursionisti, residenti nella Bassa bergamasca, in difficoltà sul canale Ovest del Monte Toro. Erano incrodati e non riuscivano a sbloccarsi, allora hanno chiesto aiuto. Sono intervenuti otto tecnici Cnsas e l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che li ha recuperati. L’intervento è finito alle 14:00.

Pochi minuti dopo, allertamento a Mezzoldo per una ragazza bresciana che intendeva salire sul Monte Cavallo ma ha perso l’orientamento, è finita in una zona impervia e allora ha chiamato i soccorsi. Dieci tecnici sono saliti da San Simone, l’hanno individuata, raggiunta e accompagnata a valle.

Era appena terminato l’intervento di Mezzoldo quando c’è stata la terza chiamata, per tre escursionisti, due ragazze e un ragazzo, nel territorio del comune di Valtorta. Si trovavano lungo il sentiero 101, dal passo del Toro verso il rifugio Grassi; erano illesi ma non erano in grado di proseguire. Le squadre li hanno raggiunti e aiutati a scendere. L’intervento è finito in serata

Condividi su:

Continua a leggere

Orobie Film Festival 2022: tutti i vincitori della 16° edizione
Antenna 2 Tg 29 01 2022