FeaturedNotizie

Orobie Film Festival 2022: tutti i vincitori della 16° edizione

Alla presenza di Roberto Gualdi dell’Associazione Montagna Italia, di Romina Russo delegata alla Cultura della Provincia di Bergamo, di Pierangelo Bertocchi Amministratore Delegato di Uniacque Spa e di Marta Cassin della Fondazione Riccardo Cassin, si sono svolte le premiazioni della 16° edizione del Festival, con importante partecipazione di pubblico. 

Grande emozione per la performance artistica “Jet d’eau“, magistralmente interpretata dal soprano Silvia Lorenzi, accompagnata al pianoforte dal M° Stefano Gatti e alle percussioni dal M° Filippo Acquaviva.

Ecco tutti i vincitori della 16° edizione di OROBIE FILM FESTIVAL:

Concorso Cinematografico

Sezione Orobie e montagne di Lombardia

Premio Fondazione Riccardo Cassin

Zenerù

Un film che documenta e ricostruisce un mondo dimenticato, il mondo degli ultimi che ultimi non erano. Anzi, con dignità e determinazione, affrontavano una vita difficile e di stenti e che, inconsapevoli, erano i depositari di una civiltà arcaica ricca di miti magici, ma che aveva i suoi lati positivi di grande umanità.

Concorso Cinematografico

Sezione Paesaggi d’Italia

Con il sorriso

Un film di una delicatezza rara, che fotografa, in un momento di incredibile difficoltà collettiva, lo spirito di generosità e di resistenza di Roberta, una donna alle prese con i dolori, le difficoltà e le gioie quotidiane mostrandoci la scelta di una vita interamente dedicata al presidio della montagna. 

Concorso Cinematografico

Sezione Terre alte del mondo

Premio Uniacque

Porters 

Per l’umanissimo messaggio di solidarietà tra gli alpinisti europei e i portatori che negli ultimi decenni hanno agevolato tante scalate e conquiste degli Ottomila e non solo…

Concorso Fotografico

Verso il dente

Paolo Miramondi

L’immagine nella sua essenzialità anche di colori, praticamente di bianco e nero, trasmette il chiaro messaggio della determinata volontà dell’alpinista di conquistare il ‘Dente’ che appare vicino ma lontano, in alto, da ‘guadagnare’ superando grandi difficoltà che, nell’immagine, balzano all’occhio. 

L’alpinista, ben attrezzato, procede con passo determinato e sicuro, proteso a conquistare, oltre la nebbia, le rocce, le pareti verticali affilate, il ‘Dente’ che appare là in alto!

La serata si è conclusa con la proiezione del film THE LAST MOUNTAIN di Dariusz Załuski 

Il documentario polacco-pakistano è un resoconto senza filtri della leggendaria spedizione invernale polacca del 2018 al K2, ultima vetta dell’Himalaya non ancora conquistata in inverno, condotta dagli strepitosi veterani dell’alpinismo, Krzysztof Wielicki, Adam Bielecki e Denis Urubko, e culminata nella epica operazione di salvataggio della francese Élisabeth Revol, intrappolata sul vicino Nanga Parbat insieme a Tomasz Mackiewicz.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Bronzo mondiale per Silvia Persico
Interventi per il Soccorso Alpino in Val Brembana