La sezione di Bergamo dell’Unione nazionale cavalieri d’Italia (Unci) ha eletto il nuovo Consiglio provinciale.
Presidente per il prossimo quadriennio è stato confermato il Grand’ufficiale al merito della Repubblica italiana Maestro del Lavoro Marcello Annoni. Annoni, 74 anni, è molto conosciuto come pittore col nome d’arte di Maranno. È anche presidente nazionale dell’Unci.
Il nuovo Consiglio provinciale è composto dall’Ufficiale Ingegner Giovanni Antonio Cividini (vicepresidente), Katy Pesenti (segretari), Massimiliano Balduzzi, Ufficiale Tina Mazza (che è anche responsabile nazionale delle donne), Cavalier Giuseppe Moretti, Cavalier Paolo Pietrosante, Ufficiale Luigi Rota, Ufficiale Roberto Scarcella. Assistente Spirituale Don Cristiano Re, Amministratore Grand’Ufficiale Marcello Annoni, Alfiere Ufficiale Luigi Rota.
L’Unci è un organizzazione il cui fine è quello di «mantenere alto il sentimento morale, di tutelare il diritto e il rispetto delle istituzioni cavalleresche e i valori di probità e correttezza civile e morale. Partecipa alla vita della comunità civile collaborando al rinnovamento della Società in una concezione pluralistica e democatica. Favorisce la promozione di attività filantropiche, umanitarie, culturali e turistiche, patrocinando e istituendo premi della bontà».
Nel consiglio direttivo nazionale sono stati eletti il Grand’Ufficiale Marcello Annoni, l’Ufficiale Giovanni Antonio Cividini, il Cavalier Alessandro Epis, l’Ufficiale Tina Mazza e il Cavalier Giuseppe Moretti.