La Croce Blu di Gromo apre le porte ai giovani che vogliano intraprendere l’esperienza del servizio civile universale. I posti disponibili sono quattro e la domanda va presentata nelle prossime settimane.
«È un’opportunità per le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 28 anni – spiega Chiara Pellegrinelli, responsabile formazione della Croce Blu -. L’impegno è di 25 ore alla settimana per 12 mesi. Lo Stato riconosce una retribuzione mensile di 444,30 euro».
Il progetto della Croce Blu prevede un impegno nel settore dell’assistenza. «Ragazze e ragazzi che svolgeranno servizio civile con la nostra associazione saranno anzitutto impegnati nella sala operativa, dove saranno chiamati a gestire il centralino e anche l’attività di telesoccorso – spiega ancora Chiara Pellegrinelli -. Dovranno inoltre seguire un corso da 40 ore a loro dedicato. Potranno così fare da accompagnatori nei servizi semplici. Ad esempio, i trasporti in ospedale o per visite ed esami».
La domanda va presentata entro mercoledì 26 gennaio direttamente sul portale del Servizio civile universale. Per saperne di più sull’esperienza alla Croce Blu di Gromo è possibile passare alla sede di Piazza Pertini oppure telefonare allo 0346.41530.