Notizie

Una nuova divisa completamente riciclabile per lo Sci Club RadiciGroup

Obiettivo sostenibilità per la nuova divisa dello Sci Club RadiciGroup. Un completo da sci realizzato con filati provenienti dal riciclo e riciclabile a fine vita, che allo stesso tempo non vuole rinunciare a stile, design e prestazioni tecniche. È questo il biglietto da visita di RadiciGroup, società con sede a Gandino, alla 34^ edizione di Milano Unica, in programma l’1 e 2 febbraio alla Fiera di Milano Rho.

All’interno dell’Innovation Area di TexClubTec, la sezione Tessili tecnici e funzionali di Sistema Moda Italia, si potrà toccare con mano la nuova divisa dello Sci Club RadiciGroup, ideata da RadiciGroup in collaborazione con il brand di abbigliamento sportivo DKB.

«Il completo, composto da giacca e pantaloni – sottolinea Marco De Silvestri, direttore Sales&Marketing, Apparel and Technical di RadiciGroup Advanced Textile Solutions – è caratterizzato da un tessuto realizzato con il nostro filato in nylon riciclato RENYCLE®. Anche l’imbottitura e i numerosi accessori della tuta, tra cui le zip, i velcri, i bottoni e il filo delle cuciture sono in poliammide. È stato un progetto ambizioso e siamo arrivati a un risultato concreto di circolarità nell’abbigliamento sportivo, dove le performance sono imprescindibili, grazie a una continua e forte collaborazione con gli altri operatori della filiera, per sviluppare materiali tra loro chimicamente affini che potessero garantire le prestazioni tecniche elevate richieste da questo tipo di applicazione».

In fiera, oltre a RENYCLE®, RadiciGroup presenta capi realizzati con il filato REPETABLE®, poliestere ottenuto dal riciclo post-consumer delle bottiglie di plastica, e capi in BIOFEEL®, brand che identifica l’offerta di filati da fonte rinnovabile sia in nylon che in poliestere.

«Il messaggio che vogliamo portare proprio qui a Milano Unica – continua De Silvestri – è che noi operatori a monte della filiera, grazie alla conoscenza dei materiali, possiamo concretamente supportare i brand della moda nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative e circolari: eco-design e riciclabilità, abbinate a estetica e performance, sono e saranno sempre più i reali driver della sostenibilità del settore».

Condividi su:

Continua a leggere

Valbondione, il Comune premia le attività che promuovono la differenziata
Al Museo del tessile di Leffe riprendono le visite guidate, fra amarcord e tecnologia